Cultura Bologna
30 luglio 2021, 00:00 @ Ai 300 scalini - Parco San Pellegrino

InsOrti - Festival d’arte performativa site specific

3 + 9-10 + 30 luglio 2021 | Estate ai 300 scalini. Incontri Fantastici

Il Festival InsOrti, dedicato all’arte performativa site specific, dal 3 luglio torna nello spazio in collina di Bologna “Ai 300 scalini”.  Per la sesta edizione del festival, organizzato dal Teatro dei Mignoli, sono stati selezionati dieci progetti,  su oltre centoventi proposte arrivate, in scena nelle date del 3, 9, 10 e 30 luglio 2021. Il Teatro dei Mignoli ha lanciato una chiamata ad artiste ed artisti di ogni natura, chiedendo di immaginare la propria opera all’interno dello spazio Ai 300 scalini di Bologna, senza nessuna restrizione di tipo contenutistico o stilistico. Oppure di riadattare qualcosa di già esistente allo spazio.

Ad inaugurare la sesta edizione di InsOrti, sabato 3 luglio alle ore 21, è lo spettacolo SEMI - La vera storia di Nikolaj Ivanovič Vavilov; scritto dalla comasca Francesca Marchegiano e interpretato da Stefano Panzeri, SEMI racconta la storia di Nikolaj Ivanovič Vavilov, agronomo russo nato a Mosca nel 1887, visionario ed eccezionale scienziato il cui valore, riconosciuto a livello mondiale già cento anni fa, è oggi sconosciuto al grande pubblico.

Il festival prosegue venerdì 9 luglio. La serata si apre con Il giardino. Uno spettacolo di rami e foglie (ore 18.15) performance adatta a famiglie e bambini, di e con Maria Luciana Micucci, attrice-narratrice che presterà voce ed espressività ad alberi e piante, rendendoli "vivi". Alle ore 19, Elisa Denti, padovana di origine che da anni porta avanti la propria ricerca artistica con particolare attenzione al teatro sociale, presenta il suo Monologo per uomo nudo con il quale proverà ad interrogarsi su cosa sia veramente la femminilità. Alle ore 20, andrà in scena Piantine, un reading con illustrazioni di Giovanni e Laura Caressa, padre e figlia di Venosa (PZ), un racconto per immagini e parole di piante aromatiche utili per cucinare ma anche per riparare ai malanni del corpo e dello spirito, condito da uno speciale sarcasmo anni novanta; la serata si concluderà con Zona Franca (ore 21) di e con Federica Mafucci, regia di Andrè Casaca, produzione Teatro C’art, uno spettacolo comico che attraverso il racconto di "storie di ordinaria follia", farà riflettere sul ruolo che hanno l’amore e le persone nella nostra vita.

Sabato 10 luglio, alle ore 19 (e replica alle 21) Michela Aiello marionettista, regista e performer romana de Il Cappello Rosso, presenta Prayer for Quiet, una performance di danza butoh e marionetta come omaggio al danzatore Kazuo Ono, che iniziò a danzare a 51 anni e non smise fino alla sua morte, a 101. Alle ore 19.30 sarà possibile assistere a Gianni Pasquale (replica ore 21.30) performance di teatro danza che indaga la relazione del protagonista con l’amore, di e con Pablo Girolami, compagnia IVONA. Alle 19.45 (e replica alle 20.30) andrà in scena Antonia Pozzi poesia leggera performance poetica musicale di e con Chiara Donizelli e Sebastiano Ruggeri, che attinge dalle parole oggi più che mai attuali scritte dalla poetessa Antonia Pozzi - una delle più importanti voci del secolo scorso, morta giovanissima all’età di ventisei anni. Alle ore 20 sarà possibile assistere all’esito di Presenze possibili | in ascolto, laboratorio di teatro danza di comunità a cura di MetROzero (al quale è ancora possibile iscriversi scrivendo a progettometrozero@gmail.com).

A concludere la sesta edizione del Festival InsOrti venerdì 30 luglio, alle ore 21, lo spettacolo Ho una voglia di andare a Parigi. Notturno per voce e elettronica intorno a Amelia Rosselli di e con Maria Caterina Frani e Simone Faraci, progetto nato dalle suggestioni musicali nell’opera poetica di Amelia Rosselli.


Programma del Festival sul sito ai300scalini.blogspot.com


3 + 9-10 + 30 luglio 2021

Tutti gli eventi sono gratuiti.
È necessaria la prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite

Info: info.teatrodeimignoli@gmail.com


Come raggiungere lo spazio:
- da via di Casaglia salire a piedi lungo la scalinata adiacente al civico 37, arrivati in cima l’ingresso è sulla sinistra
- con una passeggiata di circa mezz’ora da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino, seguendo il sentiero CAI 914 (in questo breve video su Youtube è mostrato il percorso
)
- con il bus navetta n. 58 di Tper: il bus si prende dalla fermata di Villa Spada, situata all’inizio di via di Casaglia. La fermata di discesa si chiama “Casaglia scuole” ed è posta proprio all’inizio dei famosi 300 scalini, in cima ai quali si trova l’ingresso dello spazio; gli orari pomeridiani di partenza della navetta sono: 17.00/17.30/18.00/18.30/19.00