copertina di FACOLTÀ DI RESISTENZA
20 ottobre 2025, 21:00 @ Aule di via Zamboni 38

FACOLTÀ DI RESISTENZA

azione teatrale itinerante nelle aule dell’Università| nell’ambito di UFO Università Fuori Orario

In occasione dell’81° Anniversario della Battaglia dell’Università di Bologna (20 ottobre 1944) - dopo il debutto dello scorso anno in Rettorato e dopo le repliche straordinarie a Monte Sole, al Museo di via Tasso a Roma e nella faggeta di Monte Giovi - FACOLTÀ DI RESISTENZA torna a Bologna con un nuovo percorso a stazioni pensato in relazione alle aule di Via Zamboni 38 – cuore pulsante dell’Alma Mater – come un’ideale antologia letteraria sulla Resistenza che parte dai fondamentali.

Ogni tappa rappresenta un aspetto della lotta partigiana – la scelta, il coraggio, la paura, il tradimento, la responsabilità, il futuro – ogni aula evoca un partigiano: ciascun attore assume la voce, il ritmo, lo stile della scrittura di volta in volta di Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Franco Fortini, Ada Prospero Gobetti, Primo Levi, Elio Vittorini.

Sei racconti per i sei studenti partigiani uccisi nella battaglia. Sei racconti di straordinaria potenza e bellezza accompagnati jazzisticamente da una settima voce, una lamento straziante che ci guida, di silenzio in silenzio, alla ricerca della nostra facoltà di resistenza.


drammaturgia e regia Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni
partitura musicale Patrizio Barontini
sassofono Giulia Carriero
con Mattia Bartoletti Stella, Gianluca Guidotti, Giuseppe Losacco, Andrea Maffetti, Enrica Sangiovanni, Pouria Jashn Tirgan
produzione archiviozeta e Università di Bologna.


FACOLTÀ DI RESISTENZA azione teatrale itinerante nelle aule dell’Università ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a questo link

Nell’ambito di UFO Università Fuori Orario.
ritrovo in via Zamboni, 38 Bologna alle 20.45