Cultura Bologna
copertina di Extraliscio Romantic Robot con (in)visibile orchextra
3 giugno 2022, 21:00 @ Palco di Piazza San Francesco

Extraliscio Romantic Robot con (in)visibile orchextra

San Francesco Estate – musica e teatro in piazza

I grandi successi degli Extraliscio: Bianca Luce Nera,  Amarsi come una Regina, Capelli Blu, La nave sul Monte, i brani del nuovo album “ROMANTIC ROBOT” e il nuovo singolo di Luca Barbarossa ed Extraliscio intitolato “È così”.

Tutto in una versione sorprendente e sontuosa, con un arrangiamento sinfonico orchestrale di Roberto Molinelli, ma senza che l’orchestra si veda: una orchestra meccanica e invisibile “diretta da un robot”.

Sulla scena solo la follia polistrumentale di Mirco Mariani (voce e direttore dell’orchestra invisibile), l’energia elegante di Moreno “il biondo” (clarinetto e sax), Alfredo Nuti (basso e chitarra elettrica), Marco Frattini (batteria).

Gli Extraliscio nascono sotto i buoni auspici celesti e i numi tutelari della grande tradizione del liscio romagnolo: Moreno il Biondo, leggendario capo orchestra di Casadei anni ‘90, star del liscio, delle balere, re del clarinetto, incontra Mirco Mariani, sperimentatore di suoni, compositore raffinato, conoscitore e collezionista unico di strumenti antichi e rari. A loro si unisce la voce di Romagna mia nel mondo, l’Alain Delon della Romagna, Mauro Ferrara. Così, nel 2014, ha preso forma il progetto capace di lanciare il liscio nel futuro, e di portare il punk nelle balere: la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia, gioia e leggerezza.

Durata dello spettacolo: 80 minuti

EXTRALISCIO ROMANTIC ROBOT con (in)visibile orchextra
prodotto da Betty Wrong di Elisabetta Sgarbi
cast artistico Extraliscio con Orchextra (In)visibile
Mirco Mariani (voce e chitarra) Moreno Conficconi (clarinetto, mellotron, campionamenti)
con Alfredo Nuti (chitarra e basso) Marco Frattini (batteria) Enrico Milli (Tromba, Trandicord, Tastiere) Orchextra (in)visibile


L’ingresso agli spettacoli è gratuito, è gradita la prenotazione

I biglietti per l’ingresso possono essere ritirati presso:

Teatro Arena del Sole
via Indipendenza 44, Bologna
La biglietteria è aperta nei giorni feriali dal martedì al sabato ore 16-19

Piazza San Francesco da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione

E’ anche possibile prenotare online tramite l’apposito pulsante sulla scheda del singolo spettacolo