Cultura Bologna
copertina di Ensemble Vocale Neuma e Coro Ad Maiora
3 settembre 2022, 21:00 @ Chiesa di San Benedetto

Ensemble Vocale Neuma e Coro Ad Maiora

Voci nei Chiostri 2022

Nell'ambito di Voci nei Chiostri 2022, sabato 3 settembre alle ore 21 la Chiesa di San Benedetto a Bologna ospita un concerto corale dell'Ensemble Vocale NEUMA e del Coro AD MAIORA di Bologna. In programma di musiche dal colto al popolare, dalla musica antica alla contemporanea. 

Motto dell'edizione di quest'anno del Festival Corale Voci nei Chiostri, organizzato da AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori) con la Dir. Artistica di Gianluigi Giacomoni, è We move the world, con l'augurio che ogni coro possa muovere il mondo, ed essere la luce che illumina gli angoli più bui e nascosti della nostra vita, affinché non si smetta mai di cantare, notte e giorno. 


Il Coro Ad Maiora - La Bottega della Voce nasce febbraio del 2011 su iniziativa di Michele Napolitano e grazie all'entusiasmo di un gruppo di giovani per la musica corale, fortemente spinti dal desiderio di proseguire “verso cose più grandi”, proprio come una piccola e artigianale “bottega della voce”. Il gruppo coltiva il suo amore per la coralità attraverso lo studio di brani di epoche e stili diversi, dal medioevo ai giorni nostri, dal repertorio colto alla musica etnica. Ha all'attivo numerosi concerti sul territorio nazionale e due tournée in Polonia. Dal 2018 fa parte di Mikrokosmos APS, associazione di promozione sociale che si occupa di promuovere, attraverso la musica e il canto corale, progetti che favoriscano l’intercultura e lo scambio culturale tra cittadini italiani e stranieri. Dal 2012 alcuni coristi della formazione partecipano, in qualità di volontari, al “Progetto Papageno”, coro formato da detenuti della Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna e alcuni volontari esterni. Il progetto è nato grazie un’idea del M° Claudio Abbado. Dal 2012 si avvale della collaborazione della cantante Stefania Martin in qualità di vocal coach. 

L'Ensemble Vocale Neuma nasce dall’incontro di Anna Bergamini e Claudia Ciceroni, guidate da una comune ricerca sul suono della voce umana in tutte le sue potenzialità espressive, comunicative e artistiche, nella primigenia relazione con il corpo e le sue leggi. I percorsi individuali delle due musiciste si snodano intorno ad una tra le più ricche e longeve tradizioni culturali dell’occidente europeo: il canto gregoriano. Qui si sono ritrovati i segni dello speciale legame tra la voce umana e la sua insuperabile intensità espressiva, custodita nella sua forma fisiologicamente più coerente, scevra di cristallizzazioni estetiche.  Nella moltitudine dei tempi e dei luoghi che ha attraversato, il canto gregoriano, come nessun altro repertorio nella storia europea, è stato tràdito e tradìto, ha subito alterazioni, corruzioni, deviazioni, come naturali estensioni della propria vitalità. Neuma si inserisce in questo processo sperimentale offrendo all’antico e al moderno uno sguardo audace e atemporale, radicato nel corpo dello strumento della voce. Il gruppo è formato da: Anna Bergamini, Claudia Ciceroni, Francesca Provezza, Ilaria Savini e Valentina Turrini.


ore 21.00

Ingresso libero


www.facebook.com/vocineichiostri

www.vocineichiostri.it