Cultura Bologna
copertina di Emil e i detective
3 maggio 2024, 17:30 @ Libreria Attraverso

Emil e i detective

incontro su Erich Kästner con Locomoctavia con Daniele Fior, Tanja Fior

Il primo libro d’avventura per ragazzi della nuova oggettività: una caccia al ladro nelle strade della Berlino anni venti, i cui protagonisti sono degli intraprendenti ragazzini mossi da un inarrestabile senso di giustizia.
La scrittura di Kästner, inebriante, ironica e pungente, volteggia con agilità ed è da sempre
apprezzata da lettori di tutte le età anche fuori dalla Germania, tanto che fu proprio l’amore del pubblico a salvare Emil e i detective, best-seller fin dalla sua uscita nel 1929, dal rogo dei libri in piazza del 1933.

Perché leggere Emil oggi? Perché farne un audiolibro?
Un incontro con Locomoctavia, al suo diciottesimo titolo, che dopo La conferenza degli animali riporta alla ribalta due grandi classici di Kästner (Emil e La doppia Charlotte) in un doppio album, con le iconiche illustrazioni di Walter Trier.
E lo fa seguendo il suo consueto obiettivo: sorpassare i confini dell’audiolibro, in un progetto che va ben oltre la semplice lettura. Un’interpretazione a servizio del testo, impetuosa e tenera, intrecciata a una colonna sonora d’autore, per trasportarci in un paesaggio sonoro che “si ascolta con le orecchie ma si vede con gli occhi” (Elias, 5 anni).

credits

A cura di Locomoctavia
In collaborazione con Libreria Attraverso, Goethe Institut