copertina di Eccesso di Stagione
dal 6 al 8 febbraio 2026
  • @ Centrale di Re-Use With Love

Eccesso di Stagione

videomapping di Marco Grassivaro / Ispira Creative Company | inaugurazione 6 febbraio h 18.00

Anche i muri della Centrale Re-Use With Love parlano di questione antropica e relazione con l’ecosistema, questa volta attraverso il linguaggio del videomapping con Eccesso di Stagione di Marco Grassivaro e Ispira Creative Company a cura di Simona Pinelli, proiezione sostenuta e promossa dal Ministero della Cultura.

Le architetture esterne della Centrale Re-Use With Love diventano un palcoscenico dove la materia tessile prende vita, svuotata della presenza umana. La videoinstallazione mette in scena una sfilata fantasmagorica in cui i corpi scompaiono, sostituiti da volumi informi e dinamici di indumenti in movimento. L’opera esplora la deriva del sistema-moda contemporaneo, riflettendo sulla bulimia produttiva del fast fashion che trasforma il desiderio in accumulo compulsivo. In questo ciclo frenetico di collezioni senza fine, l’abito smette di essere strumento di identità per diventare scarto, un “eccesso” che soffoca lo spazio e il tempo. Le animazioni fluide e inquietanti dei mucchi di vestiti denunciano l’iper-consumismo e l’impatto ambientale di un’industria che divora risorse, privando l’oggetto, l’abito dei suoi valori più profondi. Eccesso di Stagione è un invito a riflettere sul consumismo sfrenato nell’ambito della moda e di restituire valore a ciò che indossiamo con nuova consapevolezza.


Inaugurazione con proiezione a cura dell’artista sul lato esterno nord-ovest della Centrale Re-Use With Love venerdì 6 febbraio ore 18 


un progetto di Marco Grassivaro - Ispira Creative Company

a cura di Simona Pinelli

Promosso da Re-Use With Love ODV


Orari di proiezione:

  • Venerdì 6 Febbraio dalle 18 alle 21
  • Sabato 7 Febbraio – ArtCity WHITE NIGHT – dalle 18 alle 24.30
  • Domenica 8 Febbraio dalle 18 alle 21