Cultura Bologna
copertina di Donbass
8 luglio 2022, 22:00 @ Teatri di Vita

Donbass

film in 13 episodi di Sergej Loznitsa | Cuore di Slavia

È il 2014, siamo nel Donbass, il bacino del Donec, in cui è appena scoppiato il conflitto tra i separatisti filo-russi e le forze nazionaliste ucraine. Mentre nei palazzi dei potenti si celebrano pomposi e carnevaleschi matrimoni, nelle strade ucraine succede qualcosa di più sconvolgente. A un posto di blocco, tutti i passeggeri di sesso maschile di un bus affollatissimo di linea, vengono fatti scendere e minacciati dai militari di venire arruolati per direttissima. Ma su quel bus c’è anche un giornalista proveniente dalla Germania, che vuole capire e raccontare quello che sta accadendo. È difficile, però, per lui orientarsi in una situazione così complicata: il Donbass è un inferno quotidiano, dove il popolo è costretto a sottrarsi continuamente a bombardamenti improvvisi e i cittadini vengono vessati o raggirati dal corpo militare. Una realtà, quella raccontata nei 13 episodi del film, da cui sgorga l’immagine di un paese socialmente distrutto, dove nessuno si fida dell’altro e la propaganda assomiglia alla verità.
Donbass è stato il film d’apertura della sezione “Un Certain Regard” del Festival di Cannes 2018, dove il regista e documentarista Sergei Loznitsa ha vinto il premio come miglior regista. Loznitsa, nato in Bielorussia, è cresciuto a Kiev con la nazionalità ucraina e ha studiato cinema a Mosca. Sono suoi il documentario Majdan e il film Anime nella nebbia vincitore del Premio Fipresci a Cannes nel 2012. Dopo l’inizio della guerra ha abbandonato l’European Film Academy accusandola di avere avuto una presa di posizione superficiale. Successivamente è stato espulso dall’Accademia del Cinema Ucraino per essersi opposto al boicottaggio del cinema russo e per continuare a definirsi cosmopolita.

DONBASS
(Ucraina-Germania-Francia-Olanda-Romania, 2018, 121’)

regia Sergej Loznitsa
con Valeriu Andriuta, Boris Kamorzin, Sergeï Kolesov, Georgiy Deliev, Thorsten Merten, Natalya Buzko, Alexander Zamuraev

sceneggiatura Sergei Loznitsa
fotografia Oleg Mutu
montaggio Danielius Kokanauskis
produttore Heino Deckert
produzione Arthouse Traffic, Graniet Film BV, JBA Production

presentato con la collaborazione di Alpe Adria - Trieste Film Festival

Sottotitoli italiani


ore 22.00

Biglietto giornaliero: 6 euro. Informazioni a questo link

In programma l'8 luglio anche:

ore 19.30 - Cronache di Slavia

ore 21.00 - Monochrome

 

Info: tel. 3334666333 | mail urp@teatridivita.it

teatridivita.goodbarber.app

www.facebook.com/teatridivita