Cultura Bologna
copertina di Domicili cosmici
19 maggio 2023, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop

Domicili cosmici

un libro di Angelo Adamo

Presentaziome di Domicili cosmici. Lontani pianeti ai confini dello sguardo (Codice edizioni, 2022). L'autore ne parla con Flavio Fusi Pecci, Astronomo Ordinario, e Direttore dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna.

Domicili cosmici. Lontani pianeti ai confini dello sguardo (Codice edizioni, 2022)
Si fa presto a dire “pianeta”, un termine che sembra non richiedere mai precisazioni, tanto appare ovvio; banale, quasi. Eppure richiama alla mente un’immagine il cui significato (fra diaspore spaziali, fughe e traslochi dal sapore fantascientifico capaci di modificare il senso e il valore di un concetto tanto semplice e comune quanto vago) è cambiato più e più volte nel corso della storia, dalle origini ai giorni nostri. In Domicili cosmici l’astrofisico, divulgatore, fumettista e musicista Angelo Adamo raccoglie e organizza una grande quantità di idee mutuate non solo dalla geologia, dall’astronomia e dalla sua storia, ma anche dalla letteratura, dalla poesia e dal cinema, per ripercorrere le tappe di questa continua trasformazione. E lo fa arricchendo il testo con le sue tavole originali e suggestive, veri e propri calembour disegnati, che si intrecciano con i giochi di parole e le espressioni matematiche disseminate nel testo. Il risultato è quasi un’antologia, un compendio illustrato di filosofia astronomica che racconta un’evoluzione culturale fatta di idee, ipotesi, suggestioni, storie, esperimenti, simulazioni. E speranze.
Angelo Adamo, ricercatore tecnologo dell’IASF/INAF di Palermo, musicista e fumettista-illustratore, si esibisce spesso in concerti e in spettacoli tratti da sue pubblicazioni su temi astronomici. Oltre a sette CD a suo nome e a numerose partecipazioni a lavori di artisti della scena pop, jazz, blues, classica e house, ha illustrato libri altrui, pubblicato articoli scientifici e scritto (e illustrato) Pianeti tra le note. Appunti di un astronomo divulgatore (Springer, 2009), Storie di Soli e di Lune. Racconti di sogni, racconti di scienza (Giraldi, 2009), La pazza scienza (con Luca Perri; Sironi, 2017) e Stelle di neutroni (collana «Viaggio nell’universo», RCS Mediagroup, 2020)