Divergenti
Festival Internazionale di Cinema Trans 2015
Il Divergenti Festival internazionale di cinema Trans, giunto ormai alla sua ottava edizione, è una rassegna che raccoglie documenti inediti e originali provenienti da diversi paesi del mondo sulla tematica transessuale. Il Festival è il primo e unico festival cinematografico in Italia e tra i pochi in tutto il mondo dedicato specificamente al tema del transessualismo/ transgenderismo.
E' progettato e realizzato dal MIT (Movimento di Identità Transessuale di Porpora Marcasciano e la direzione artistica di Mario Di Martino, propone 7 documentari internazionali, allo scopo di promuovere una conoscenza profonda e complessa del transessualismo, contrastare gli stereotipi e i pregiudizi ancora troppo radicati nell'immaginario collettivo e stimolare la ri-costruzione della storia e della genealogia Trans.
Il festival apre con la produzione italiana Una nobile rivoluzione di Simone Cangelosi, un ritratto di Marcella Di Folco scomparsa nel 2010 e che nel 1988 fondò a Bologna la sezione emiliano romagnola del MIT, Movimento Italiano Transessuali.
