Cultura Bologna
copertina di Diverdeinverde
dal 27 al 28 maggio 2023 @ Luoghi vari, Bologna

Diverdeinverde

Tre giorni per scoprire che Bologna è un giardino | 9° edizione

Diverdeinverde, la manifestazione che una volta all’anno apre i giardini privati di Bologna al pubblico, nel 2023 si arricchisce di un ulteriore tassello.
La nona edizione, in programma nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, sarà infatti abbinata all’anteprima delle iniziative volte a celebrare i Portici di Bologna, dal 2021 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Diverdeinverde è l’occasione imperdibile per visitare i giardini nascosti, se non addirittura segreti, del centro storico di Bologna. Per i bolognesi, i turisti, tutti gli appassionati di natura, piante, giardini è anche un’opportunità per scoprire la città con una prospettiva diversa, avventurarsi al di fuori dei normali percorsi, godere di angoli e panorami sorprendenti, ammirare grandi esemplari arborei, tante specie diverse di piante, belle fioriture nel momento di massimo splendore, apprezzare il disegno storico o più moderno di tanti spazi verdi.

ECCO IL PROGRAMMA DI DIVERDEINVERDE 2023!

Sulla pagina del programma online, potete trovare informazioni e dettagli sui 32 giardini che apriranno ai visitatori il 27 e 28 maggio, sulle 4 visite guidate e sugli eventi in anteprima e durante l’evento.
Qui, se volete invece scaricare il pdf
Qui, ancora la tabella riassuntiva

Le tessere saranno in vendita da martedì 9 maggio. Info sui biglietti a questo link.

Diverdeinverde Off

Dove fioriscono i glicini: la mappatura condivisa delle più belle piante di glicine di Bologna e della Città Metropolitana. Le segnalazioni (info) e tante foto che sono state pubblicate in un album della pagina Facebook. Seguendo la mappa, è possibile scegliere in  autonomia il proprio percorso fiorito.

Personaggi illustri nei giardini

Un progetto in via di sviluppo, che vuole collegare i luoghi ai personaggi famosi che quei giardini avevano vissuto e frequentato. Iniziato nel 2021, gli sketch avrebbero dovuto essere rappresentati dal vero nelle tre giornate Diverdeinverde, davanti ai giardini a cui si riferiscono. Non è stato possibile, lo saranno nella prossima edizione.
Maria Brizzi Giorgi, importante pianista e compositrice a lungo dimenticata nacque e abitò a Palazzo Albergati. Qui lo sketch.
Gioachino Rossini, compositore, abitò a Palazzo Donzelli, ora Palazzo Sanguinetti, Strada Maggiore 34. Qui lo sketch.
Cornelia Rossi Martinetti, animatrice del cenacolo letterario e mondano di Palazzo Martinetti, e il suo famoso giardino in via San Vitale. Qui lo sketch.
In collaborazione con 8cento APSMuseo Civico del Risorgimento di BolognaMuseo Internazionale e Biblioteca della Musica.


Diverdeinverde fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.