La mostra, a cura di Vanna Romualdi, propone un attraversamento simbolico e fisico degli spazi esterni e interni di Palazzo Malvezzi de’ Medici, sede di Città Metropolitana di Bologna, ed estensione cittadina del Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio.
In questa temporanea espansione della memoria, il Museo ci consegna l’eco di un territorio attraverso le testimonianze visive delle opere di Quianhua Cheng, Ilaria Pulcini, Jiupeng Sun, Suchada Wapeekang, che ci interrogano su alcune tematiche emergenti del presente.
Disseminare e condividere è un progetto espositivo del Corso di Decorazione per l’architettura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna a Palazzo Malvezzi de’ Medici per Art City / Arte Fiera 2026.
In occasione della mostra, sarà presentato il catalogo Risonanze, memoria, identità, paesaggio a cura di Vanna Romualdi, che raccoglie la collaborazione pluriennale fra Accademia di Belle Arti di Bologna e Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, raccontando le tre edizioni (2025/2023/2021) della mostra "Risonanze", tenutesi al Museo.