copertina di Die Wanderer  | Panzetti/Ticconi
dal 4 al 5 settembre 2025 @ Le Serre dei Giardini Margherita - Serra Madre

Die Wanderer | Panzetti/Ticconi

video installazione | Danza Urbana 2025

GIOVEDI 4 e VENERDI 5 SETTEMBRE
dalle ore 18.30 alle ore 22.30
Serra Madre

durata 23’ circa (in loop)
ingresso libero

VIDEO INSTALLAZIONE

L’installazione è inserita nel progetto VEDUTE A PIOMBO  una monografia dedicata al duo Panzetti/ Ticconi a cura di Stagione Agorà, Danza Urbana ETS, Casa della Cultura Italo Calvino – Cronopios nell’ambito di E’BAL  – Palcoscenici per la danza contemporanea, rete coordinata da ATER Fondazione.

L’installazione è presentata in collaborazione con e in collaborazione con Serra Madre

video full HD

di e con Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
fotografia Ginevra Panzetti Sergio Salomone
grazie a Studiodoppio, FAI Fondo Ambiente Italiano

Die Wanderer è una serie video realizzata durante un viaggio di dieci giorni da Lipsia a Tivoli. Il percorso è stato definito dalla raccolta di esempi paesaggistici della pittura romantica che, in dieci tappe, tocca alcune delle aree geografiche più importanti per lo sviluppo dell’iconografia romantica. Partendo dalla bassa Sassonia, passando per le alpi tirolesi, fino ad arrivare alle campagne romane, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi hanno tracciato un percorso che richiama il carattere tipico del viaggiatore del grand tour romantico. A determinare una discrepanza con tale iconografia è il carattere di immissione che le figure dei viandanti esercitano sulla veduta. Lontani dal sentimento di meraviglia e coinvolgimento spirituale con il quale la figura umana è inscritta nel paesaggio naturale romantico, questi viandanti si inseriscono formalmente nella “cornice” con fare dispotico. Con atteggiamento proprio al turista collezionano panorami, inserendosi con sicurezza ottusa nel quadro.
 
GINEVRA PANZETTI ed ENRICO TICCONI

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, della per­formance e dell’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad antichi immaginari, costruendo immagini ibride tra storia e contemporaneità. Il loro lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è stato presentato nei festival europei più presti­giosi oltre che in Giappone, Brasile, Libano, Giordania ed Emirati Arabi. Dal 2020 la loro pratica coreografica di duo, che li vede spesso interpreti delle proprie compo­sizioni, si arricchisce del lavoro di creazione per altre prestigiose compagnie inter­nazionali quali Studio Contemporary Dance Company (HR), T.H.E Dance Company (SG), Dance On Ensemble (DE), MM Contemporary Dance Company (IT).