- @ Opificio Golinelli
Dicolab. Cultura al digitale
una giornata su cultura digitale e patrimonio con la community dell’HUB Emilia-Romagna e Marche
Martedì 16 dicembre dalle ore 9.30, l'HUB Emilia-Romagna e Marche organizza presso l’Opificio Golinelli di Bologna l’evento conclusivo del secondo semestre di attività all’interno di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura - Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU. Un momento dedicato alle istituzioni e alle persone che operano nel settore culturale, al personale delle pubbliche amministrazioni, a studenti e ricercatori, a professionisti e aziende che si occupano di cultura e di digitale, per condividere aspettative e priorità legate ai progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale, confrontarsi sui bisogni di formazione e sulle opportunità di rete.
Durante l’evento, a ingresso gratuito, saranno presentati: il progetto Dicolab. Cultura al digitale; i risultati raggiunti dall’HUB Emilia-Romagna e Marche, gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa; il programma formativo del terzo semestre, che si svolgerà tra gennaio e maggio 2026.
La mattinata inizierà con una colazione di networking che prevederà una sessione di speed-date, grazie alla quale i partecipanti potranno conoscersi, condividere esperienze e idee in brevi sessioni di dialogo guidato, pensate per favorire connessioni, scambi e collaborazioni future.
La tavola rotonda della mattina sarà un momento di confronto tra alcune delle principali realtà museali e culturali italiane impegnate nella trasformazione digitale. Dopo i saluti istituzionali di Eugenia Ferrara, Vice Direttrice di Fondazione Golinelli, Presidente di G-Lab S.r.l. Impresa Sociale e Responsabile dell’HUB Emilia-Romagna e Marche, e di Fabrizio Pedroni, Dirigente e Responsabile dell’Area Digital Education and Training di Scuola Nazionale del patrimonio e delle attività culturali e Responsabile del progetto Dicolab. Cultura al digitale, interverranno:
-
iorgia Boldrini, Capo del Dipartimento Cultura e Direttrice Settore Musei Civici del Comune di Bologna
-
Silvio Peroni, Professore associato presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna e Direttore del Research Centre for Open Scholarly Metadata e di OpenCitations
-
Denise Tamborrino, Direttrice del Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e dell’area archeologica di Kainua a Marzabotto
-
Emanuela Totaro, Segretario Generale della Fondazione Kainòn di Roma
Relatori e relatrici dialogheranno, con la moderazione di Federico Borreani, Responsabile consulenza e strategia di BAM! Strategie Culturali.
Dopo un pranzo di networking, le attività riprenderanno alle 14.15 con due workshop a numero chiuso.
- Francesco Cavallo, responsabile della Divisione Realtà Virtuale di G-Lab S.r.l. Impresa Sociale, terrà un laboratorio che offrirà una panoramica pratica su come il digitale possa supportare operatrici e operatori del settore culturale nelle fasi di ideazione e progettazione di nuovi servizi e prodotti. L’incontro ha l’obiettivo di fornire un vocabolario di base e alcuni criteri operativi per integrare in modo sostenibile tecnologie e soluzioni digitali nei processi di progettazione dei servizi culturali, anche in contesti con risorse limitate.
- Alessia Tripaldi, co-fondatrice di Sineglossa, proporrà un percorso di self-assessment delle soft skills collegate all’uso dell’intelligenza artificiale (flessibilità, pensiero analitico, pensiero critico, pensiero creativo ed empatia). Attraverso una metodologia basata sugli archetipi junghiani e brevi input sull’AI literacy, i partecipanti esploreranno come percepiscono l’IA e in che modo le proprie soft skills possono supportare un uso consapevole, etico e collaborativo degli strumenti di IA.
La giornata si propone quindi come un’occasione concreta per rafforzare competenze, connessioni e visioni condivise, aprendo il terzo semestre di attività con rinnovata collaborazione e uno sguardo comune sul futuro digitale della cultura.
Le iscrizioni all’evento sono aperte a questo link: https://bit.ly/