Cultura Bologna
copertina di Diario di un Fuoriuscito
3 marzo 2023, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop

Diario di un Fuoriuscito

un libro di Stefano Agnoletto

Presentazione di Diario di un Fuoriuscito (Edizione Scatole Parlanti 2022) di Stefano Agnoletto.Luigi Bechini (Geca Industrie Grafiche) ne parla con l'autore.

Diario di un Fuoriuscito è un romanzo ucronico che racconta il viaggio di Pietro Rostagno attraverso universi paralleli caratterizzati da utopie e distopie.
Nel 1990 Pietro Rostagno è un venticinquenne milanese, che vive ancora con i suoi ‘genitori, ha una fidanzata, studia per un dottorato di ricerca e trascorre un venerdì sera come tanti altri con i tre amici di sempre. Il giorno dopo, al suo risveglio, Pietro si ritrova catapultato in una realtà non solo sconosciuta ma anche incomprensibile. Una realtà senza denaro, famiglia, e dove ognuno riceve e dà secondo i suoi bisogni. Un mondo dove nel Settecento l’ideologia collettivistica ha sconfitto la rivoluzione industriale, il capitalismo e l’individualismo.
Ma questa è solo l’inizio delle avventure di Pietro, che vaga alla ricerca della strada di casa e di sé stesso per scoprire verità scomode e al tempo stesso illuminanti.
Il romanzo è scritto come un diario che racconta in prima persona il viaggio “impossibile” di Pietro attraverso otto realtà ucroniche (gli Altrove) e i suoi tentativi di tornare alla realtà originaria. Dopo l’universo collettivista, Pietro passerà attraverso altri sette universi ucronici: ad esempio uno caratterizzato da un modello di apartheid mondiale dove ancora esiste l’impero romano, uno dominato dalle corporazioni medievali, uno dove la sconfitta dei greci a Troia ha portato al dominio globale dell’impero cinese o uno dominato da fratellanze e sorellanze cristiane e così via.
Stefano Agnoletto è cresciuto a Milano. Storico ed economista, ha collaborato con varie istituzioni accademiche e scientifiche in Europa ed America. Ha sempre affiancato la sua attività scientifica e di ricerca, a progetti di divulgazione e attivismo culturale. Ha pubblicato più di cento saggi tra articoli su riviste internazionali e monografie. Dopo un lungo girovagare tra Londra, Canada e Vienna, attualmente vive in Norvegia con Roberta, Andrea e Nicolò, dove coordina il progetto Via Querinissima, una via culturale europea dalle isole Lofoten a Venezia. E’ anche il responsabile scientifico del progetto di divulgazione storica “Capire l’Italia