Cultura Bologna
copertina di Dialoghi di Arte e Scienza
23 maggio 2023, 18:00 @ Opificio Golinelli

Dialoghi di Arte e Scienza

In occasione della mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna propongono un ciclo di incontri gratuiti e aperti a tutti e tutte, dal titolo Dialoghi di Arte e Scienza, che si terranno nell'auditorium di Fondazione Golinelli.

GLI APPUNTAMENTI DI APRILE E MAGGIO

4 aprile ore 18
Il congedo dall’ordine della natura e la bussola della conoscenza
In un mondo in cui l’essere umano rischia di produrre un'inversione tra mezzi e fini, c’è ancora spazio per relazionarsi con la natura? Quali i sogni possibili che arte e scienza possono alimentare? A questi interrogativi risponderanno nella tavola rotonda di martedì 4 aprile Roberto Balzani, storico e presidente del Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna, Gian Ruggero Manzoni, poeta, scrittore e artista e Andrea Zanotti, presidente di Fondazione Golinelli. L’incontro sarà introdotto dal giornalista e scrittore Marcello Veneziani e coordinato da Antonio Danieli.

23 maggio ore 18
Il futuro dell’intelligenza tra potenza di calcolo e difficoltà del pensiero
Sul futuro dell’intelligenza, a cavallo tra potenza di calcolo e difficoltà del pensiero, verterà l’appuntamento di martedì 23 maggio alle 18. L’introduzione sarà di Mario Rasetti, professore emerito di fisica teorica al Politecnico di Torino e presidente del comitato scientifico di Centai Institute. Alla tavola rotonda parteciperanno Adriano Fabris, docente di filosofia morale ed etica della comunicazione all’Università di Pisa, e coordinatore del trasversal project “Etica dell’AI” nell’ambito dello “Human centered AI project” del PNRR, Francesco Ubertini, presidente CINECA e presidente fondazione IFAB-International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development e Andrea Zanotti. Modera Antonio Danieli.

 

Ingresso gratuito previa prenotazione su https://forms.gle/aus8Tj1ruNA7drY26

Per informazioni: mostra@fondazionegolinelli.it tel.051 0923200