Cultura Bologna
copertina di Di stanze. 7 Nuovi autori bolognesi dal Navile
23 maggio 2023, 19:00 @ Mercato Albani

Di stanze. 7 Nuovi autori bolognesi dal Navile

Rassegna Le Volpi nell’aia

Per la rassegna Le Volpi nell’aia, Libreria Sette Volpi al Mercato Albani presenta il libro di Navigadour, l’autore collettivo nato dal laboratorio di scrittura condotto da Gianni Cascone al Centro Civico “Michelini” di Corticella, ospitato dall’Associazione Arcanto e patrocinato dal Quartiere Navile. Navigadour ha già pubblicato due libri dedicati all’osservazione e alla rappresentazione del proprio Quartiere: Il Navile. Portolano di città (2015) e Il Navile. Immaginario di città (2018) entrambi editi da Giraldi.

Le autrici e gli autori che compongono Navigadour sono: Brenda Birello, Giovanni Cozza, Stefano Dalmonte, Chiara Orrù, Sara Parodi, Angelo Petrellese e Luca Ricci.

 

Sinossi del libro:

 

Questo libro è nato durante le quarantene della pandemia. In quei periodi il laboratorio di scrittura del Quartiere Navile – in cui operano le scrittrici e gli scrittori che hanno dato vita all’autore collettivo Navigadour – ha continuato a operare in Rete per non soccombere al trauma dell’isolamento. Si stava infatti attraversando una crisi mondiale ed elaborando il lutto simbolico della scomparsa del mondo com'era stato conosciuto fino ad allora. Per questo il tema di lavoro era appunto DISTANZE: si chiedeva ai partecipanti di raccontare individualmente le sfaccettature del sentimento di distanza che eravamo chiamati ad affrontare – distanza dal mondo reale, distanza dall'Altro, distanza da noi stessi…

E quindi il libro dei Navigadour è fatto anche DI STANZE. In ciascuna i lettori potranno incontrare l’immaginario delle nuove autrici e dei nuovi autori che qui si presentano alla loro città e al panorama letterario nazionale: sono voci originali, di qualità, la cui poetica prende corpo in racconti realistici o fantascientifici, intimisti o grotteschi, storie sospese tra memoria e proiezioni futuribili.

Sono molte le intonazioni e molti i colori, perché complesso è il mondo e perché la missione del Laboratorio di Scrittura è quella di coltivare la differenza nel tempo del pensiero unico.