4 giugno 2016, 21:00 @ Parco della Montagnola

Dena DeRose trio

Dena DeRose (voce e pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso), Luca Santaniello (batteria)

"La più creativa e convincente cantante-pianista da Shirley Horn ", questa la descrizione di Dena DeRose da parte di Joel Siegel del Washington City Paper.

Dena ed il suo trio (Vento Martin al basso e Matt Wilson alla batteria) hanno sviluppato un hard-oscillante e dinamica del suono di cui il pubblico ha bisogno, esibendosi in luoghi come: il Blue Note, lo Smoke e lo Standard Jazz a New York; il Jazz Alley a Seattle; il Kennedy Center a Washington; il Body and Soul a Tokyo; il Jazz Center a Istanbul; l’Alexander Platz a Roma.

Dena ha portato vitalità e innovazione per le prestazioni a fianco di musicisti del calibro di Ray Brown, Clark Terry, Marian McPartland, Benny Golson, Ken Peplowski, Phil Woods, David 'Fathead' Newman, Rufus Reid, Mark Murphy, Slide Hampton e numerosi jazz festival in tutto il mondo hanno avuto Dena sul loro roster.

Come artista, Dena ha 6 CD come leader a suo credito: tutti, hanno ricevuto riconoscimenti superiori. Il Cadence Magazine le ha dato il premio “Album of the Year e Best Vocal Jazz Album” sia per l'album “Another World” che per “I Can See Clearly Now”. Ha inoltre ricevuto tre considerazioni per il Grammy, trovando anche il tempo per affinare la sua abilità come educatore jazz ed è stato membro di facoltà in alcuni prestigiosi luoghi di istruzione come: la New School e il Purchase College di New York e la The Hartt School of Music nel Connecticut. Dena DeRose attualmente è il capo del Jazz Vocal Department presso l'University of Music and Dramatic Arts di Graz, in Austria e ha insegnato presso il Prince Claus Conservatory of Music nei Paesi Bassi negli ultimi 7 anni. È stata stata giudice, sia per la Thelonious Monk Competition che per il NJ Star Ledger Scholarship Awards.