Cultura Bologna
copertina di Dedicato a E.T.A. Hoffmann
29 novembre 2022, 18:00 @ Goethe Zentrum

Dedicato a E.T.A. Hoffmann

Vita e opinioni, immaginazione e musica di uno scrittore (e del suo gatto) | incontro

Un racconto di e con Emanuela Marcante e Daniele Tonini in dialogo con il prof. Michael Dallapiazza testi di E.T.A Hoffmann e racconti di Emanuela Marcante
Apparato iconografico e musiche di E.T.A. Hoffmann, W.A. Mozart, L.van Beethoven, F. Kuhlau a cura di ed eseguite da Emanuela Marcante (pianoforte) e Daniele Tonini (canto e flauto)

Attraverso opere straordinarie come Der Sandmann/L’uomo della sabbia (1817), Klein Zaches genannt Zinnober/Il piccolo Zaccheo detto Cinabro (1819) e Lebens-Ansichten des Katers Murr nebst fragmentarischer Biographie des Kapellmeisters Johannes Kreisler in zufälligen Makulaturblättern/ Opinioni e vita del gatto Murr insieme a una biografia frammentaria del maestro di cappella Johannes Kreisler come scartafacci casualmente inseriti (1819-1821) e altri testi racconteremo da cantastorie con poesia, musica e immagini momenti di vita del “fantastico” Hoffmann. Con “casuali” inserimenti del prof. Dallapiazza ragioneremo sugli sterminati paesaggi di fantasia, satira, abissi psicologici, politica di uno dei più grandi e stupefacenti scrittori tedeschi nello scenario – di sbalorditiva attualità – dell’instabilità politica dell’Europa post-napoleonica tra restaurazione, nuovi nazionalismi e l’Impero russo.