copertina di Cronache dall'Italia nascosta
10 febbraio 2026, 18:30
  • @ Libreria Modo Infoshop

Cronache dall'Italia nascosta

presentazione del libro

Ivan Carozzi presenta il suo libro Presentazione di Cronache dall'Italia nascosta. Storie incredibili, celebrità inaspettate, luoghi curiosi e altri miracoli della provincia italiana (blackie edizioni). 

Antonia Caruso ne parla con l'autore.

Frotte di turisti nelle vie dei borghi, città paralizzate da matrimoni milionari, irrinunciabili opportunità per Instagram. In tempi di overtourism, è sempre più difficile trovare luoghi fuori dalle rotte conosciute. Difficile, ma non impossibile, a patto di avere il fiuto del cacciatore di storie di Ivan Carozzi, scrittore raffinato e speleologo dell’anima dell’Italia profonda in cui da sempre convivono i fasti dell’impero e i bassifondi, poeti e commercialisti, il genio e l’arte di arrangiarsi, presunti santi e indefessi peccatori. Un viaggio attraverso venti regioni e più di ottanta storie, tra i segreti di una penisola fatta di vette innevate e coste incontaminate, comunità utopiche, icone pop sulle tracce delle proprie radici e disperati in cerca di redenzione. Fuori dai circuiti più frequentati, dove l’umile può ancora diventare eroe e le tradizioni non servono soltanto a fatturare. Nasce così questa raccolta di miracoli italiani, fatti della stessa materia di laghi, case, pietre e volti segnati dal tempo. Per ritrovare la vera magia nascosta tra le pieghe del passato e del presente.
Ivan Carozzi è autore dei programmi tv Le invasioni barbariche, L’assedio, Lessico amoroso e Lessico civile, Dilemmi e Inchieste da fermo. È stato caporedattore di Linus ed è autore dei libri Figli delle stelle (Baldini e Castoldi, 2014), Macao (Feltrinelli digital, 2012), Teneri violenti (Einaudi Stile Libero, 2016), L’età della tigre (Il Saggiatore, 2019), Fine lavoro mai (Eris, 2022) e coautore con Enrico Deaglio dei primi due volumi del progetto C’era una volta in Italia (Feltrinelli, 2023/2024). Ha scritto podcast e audiodocumentari per Radio 3 e Chora Me dia, tra cui Frigo!!! con Nicolò Porcelluzzi.
Antonia Caruso è scrittrice e attivista trans/femminista. Ha curato l’antologia “Queer Gaze” (Asterisco Edizioni) e pubblicato “LGBTQIA+ – Mantenere la complessità” (Eris Edizioni), oltre a prefazioni e articoli per LUISS Press, Zona42, Jacobin Italia, effequ, Moscabianca, Meltemi, Odoya e Future Fiction. Ha scritto sceneggiature di fumetti pubblicate da Feltrinelli e Domani.