copertina di Coro Stelutis  & Coro  I Castellani della valle –  Cantare la tradizione
14 giugno 2025, 19:00 @ Tiz - Coro Stelutis

Coro Stelutis & Coro I Castellani della valle – Cantare la tradizione

Tutto il mondo è un incanto 

Questo appuntamento propone il coro Stelutis di Bologna diretto da Silvia Vacchi e il coro I Castellani della Valle di Crevalcore diretto da Angela Troilo. Entrambe le formazioni traggono il proprio repertorio dal canto di tradizione orale emiliano e, in particolare, dalla approfondita ricerca etnomusicologica effettuata dal M° Giorgio Vacchi tra gli anni '70 e 90. Sarà un viaggio

dagli Appennini alla pianura Padana attraverso i grandi temi del canto popolare: l'amore, l'emigrazione, la festa, la guerra, la fatica, la fede.

Il coro Stelutis nasce a Bologna nel 1947 ad opera del M° Giorgio Vacchi che lo ha guidato sino alla sua scomparsa nel 2008. Attualmente è diretto da Silvia Vacchi che vi collabora dal 1999. Il repertorio è costituito da canti della tradizione orale, soprattutto emiliana, ritrovati durante accurate ricerche sul campo. Queste musiche, elaborate per coro a cappella da Giorgio Vacchi, sono entrate nel repertorio di molti cori italiani.

Il coro I Castellani della Valle nasce nel 1982 e propone principalmente un repertorio di canti popolari emiliani con l’obiettivo di cantare un mondo che, pur lasciando molte testimonianze di vita concreta nella trasformazione dei paesaggi, nelle abitazioni e negli strumenti di lavoro e nel modo di essere comunità, per sua stessa natura non si è mai raccontato con la parola scritta. Dal 2015 è

diretto da Angela Troilo.


Sabato 14 giugno alle ore 19:00 presso il parchetto della sede del Coro Stelutis, la Tìz, in via Pallavicini, 21 Bologna (in caso di pioggia nella sala interna della stessa sede)

Evento a ingresso libero