Cultura Bologna
copertina di Confini. Realtà e invenzioni
15 maggio 2023, 17:30 @ Biblioteca Casa di Khaoula

Confini. Realtà e invenzioni

Presentazione del libro 

Marco Aime (Università di Genova) e Davide Papotti (Università di Parma) presentano il loro libro Confini. Realtà e invenzioni (Edizioni Gruppo Abele, 2023)

Ne parla con gli autori Fulvio Pezzarossa, Università di Bologna

IL LIBRO

Confini. Realtà e invenzioni esplora diverse incarnazioni del concetto di confine: la nostra pelle, la lingua che parliamo, il cibo che mangiamo. Ma anche il genere, la religione, la cultura, la nostra età. In un intreccio di conoscenze e saperi diversi, i due autori approfondiscono significati e simboli del confine, fino alla domanda che chiude il libro: si può vivere un mondo senza confini?

In collaborazione con Edizioni Gruppo Abele e Libreria Sette Volpi


Gli autori

Marco Aime è antropologo, scrittore e docente di antropologia culturale all’Università di Genova. Ha condotto ricerche in Benin, Burkina Faso e Mali, oltre che sulle Alpi. Tra le ultime pubblicazioni: Conversazioni in alto mare (con R. Gatti, Elèuthera, 2021).
Davide Papotti insegna Geografia culturale presso l’Università degli Studi di Parma. Ha pubblicato Geografie della scrittura. Paesaggi letterari del Medio Po (Pavia, 1996). Nel 2012 ha pubblicato, con Marco Aime, per Einaudi, L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo.


Confini. Realtà e invenzioni è disponibile in biblioteca