Cultura Bologna
copertina di Comunicato stampa BOOM! Crescere nei libri 28/02/2024

Comunicato stampa BOOM! Crescere nei libri 28/02/2024

BOOM! Crescere nei libri 2024
Bologna, 4 aprile - 9 giugno

La prima mostra italiana di Anne Brouillard, il ritorno in città di Lorenzo Mattotti, i compleanni virtuali di Alberto Manzi (100) e di Ulf Stark (80), gli albi illustrati de L'occhio del mondo, le rassegne Fumetto in città, BOOM! a scuola e Ababo BOOM!, i focus dedicati alla Slovenia e al Brasile e gli eventi espositivi in città: dal 4 aprile al 9 giugno 2024 Bologna è l’epicentro delle energie creative dell’editoria per giovani lettrici e lettori.

Dal 4 aprile al 9 giugno 2024, la sesta edizione di BOOM! Crescere nei libri porta a Bologna il meglio della creatività internazionale nel campo dell’editoria per l’infanzia. Prendendo spunto da uno degli eventi principali del programma - La terre tourne, prima mostra italiana dedicata all’illustratrice e autrice belga Anne Brouillard - la città si fa centro gravitazionale della letteratura e dell’illustrazione per giovani lettori e lettrici, con un ricco cartellone di iniziative che accompagna la 61ª edizione di Bologna Children’s Book Fair (8 - 11 aprile 2024), dai giorni immediatamente precedenti fino ai due mesi successivi.
BOOM! Crescere nei libri 2024 è promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, curato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale insieme ad Hamelin nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna e gode del patrocinio di IBBY (International Board on Book for Young people) Italia, organizzazione internazionale che sostiene il diritto ai libri e alla lettura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutto il mondo.

BOOM! Crescere nei libri contribuisce a rendere effettivi gli obiettivi trasversali di promozione della lettura e universalità dell’accesso alla conoscenza che accomunano i soggetti promotori della rassegna e tutti gli operatori - biblioteche, librerie, scuole, istituzioni culturali, autrici e autori, case editrici, docenti – i quali, quotidianamente e costantemente nel tempo, li portano avanti sull’intero territorio della Città Metropolitana di Bologna. La concomitanza e la sinergia con Bologna Children’s Book Fair consentono di offrire al pubblico più ampio, diversificato e di ogni fascia d’età, molteplici occasioni di avvicinamento a uno straordinario patrimonio di persone, storie e racconti visivi che, attraverso la pluralità dei linguaggi artistici e letterari, conduce verso un altrove di stile, di narrazione e di senso.
L’edizione 2024, dopo la ripresa delle edizioni 2021 e 2022 e dopo il grande fermento del 2023, si annuncia ancora più partecipata e ricca di proposte di qualità. Per oltre due mesi BOOM! animerà Bologna e la Città Metropolitana con progetti e appuntamenti dedicati ai libri per l’infanzia: oltre 40 mostre ed eventi espositivi; 74 laboratori, di cui 22 durante Bologna Children’s Book Fair; più di 50 incontri con autrici e autori.
Tra gli oltre 100 invitati a partecipare alle attività in calendario, il pubblico potrà incontrare artiste e artisti quali: Emma Adbåge, Beatrice Alemagna, Mac Barnett, Anne Brouillard, Emanuela Bussolati, Chiara Carminati, Davide Calì, Lucie Félix, Ulrich Hub, Ariane Hugues, Jenny Jägerfeld, Oliver Jeffers, Benjamin Lacombe, Philippe Lechermeier, Beatrice Masini, Lorenzo Mattotti, Jérémie Moreau, Neil Packer, David Sala, Damian Stepančič, Nadia Terranova, Sophie Vissière.

Anche nel 2024 è confermato BOOM! a scuola, che porta nelle biblioteche e nelle scuole del territorio autrici e autori da tutto il mondo, affinché le bambine e i bambini che ne hanno letto e amato i libri possano incontrare e conoscere di persona i loro scrittori preferiti. Il programma, che si realizza grazie al lavoro del Comune di Bologna e specificatamente dell’Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni e del Settore Biblioteche e Welfare culturale con Hamelin, i Distretti Culturali della Città Metropolitana e le case editrici che partecipano all’iniziativa, vede quest’anno oltre 50 artisti e artiste partecipanti.

BOOM! si svolge in decine di spazi della città e del territorio metropolitano - biblioteche, librerie, musei, gallerie, scuole e altri luoghi della cultura - offrendo una programmazione diffusa e variegata in grado di coinvolgere pubblici eterogenei. Chiunque potrà costruire il proprio personale percorso tra le numerose proposte in calendario, tra cui: la prima mostra italiana dedicata a una figura chiave dell’editoria per l’infanzia come Anne Brouillard, promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; il ritorno in città di un grande disegnatore quale Lorenzo Mattotti, insieme a Bernardo Zannoni, con una mostra e un incontro presso Squadro Galleria Stamperia d’Arte e Modo Infoshop; gli anniversari di Alberto Manzi  e di Ulf Stark, celebrati con iniziative dedicate e, nel caso di Stark, una maratona di letture nelle biblioteche e nelle scuole della città nell’ambito di BOOM! a scuola; gli albi illustrati de L'occhio del mondo, che vedono 12 case editrici raccontarsi con una mostra, laboratori e una giornata di studi negli spazi di Biblioteca Salaborsa; Fumetto in città, che racconta la contemporaneità attraverso uno dei linguaggi più vicini al pubblico giovane con ospiti quali Ariane Hugues (Serre dei Giardini Margherita e Biblioteca Borgo Panigale) e Marco Quadri (spazio Parsec), con la mostra collettiva Eolica Bambi (Ex Casa del Custode); gli appuntamenti proposti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna con Ababo BOOM! per festeggiare i vent’anni del corso di Fumetto e illustrazione; i focus di esposizioni ed eventi dedicati alla Slovenia, paese ospite d’onore 2024 di Bologna Children’s Book Fair, e al Brasile; le mostre in città come quella dedicata a Davide Calì al Museo Civico Archeologico, una selezione di artisti iraniani al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, e gli eventi espositivi dedicati a Sophie Vissière presso la Cineteca di Bologna, Elisa Talentino a Fuori dal Mazzo, Matteo Berton a Inuit Bookshop, Neil Packer ad Anonima Impressori.

Scarica il comunicato stampa completo