Cultura Bologna
copertina di Compagnia Virgilio Sieni | Satiri
10 settembre 2022, 20:00 @Ex Chiesa di San Mattia, Via Sant'Isaia, 14 - Bologna

Compagnia Virgilio Sieni | Satiri

Repliche ore 17.00 e ore 20.00

Repliche ore 17.00 e ore 20.00

Nuova produzione della Compagnia Virgilio Sieni che vede in scena i danzatori Jari Boldrini e Maurizio Giunti accompagnati dalla musica di Johann Sebastian Bach eseguita dal vivo al violoncello da Naomi Berrill. Una danza per dermatoglifi che tracciano l’aria e una sintassi che sembra riferirsi all’embrione del gesto che incontra il suo simile riconoscendolo diverso e amico.

Lo studio del movimento sottrae al quotidiano quelle posture che poi tornano sotto forma di un’altra lingua, non forma in movimento ma corpo che trascolora e, come una nebulosa auratica, si confonde tra lontananza e vicinanza e opera secondo un’attenzione rivolta alla tattilità spaziale che ci comprende.

Il Satiro, come ci dice Nietzsche ne La nascita della Tragedia (1872) e per richiamo sapienzale Giorgio Colli ne La nascita della filosofia (1975), potrebbe essere colui che getta lo sguardo nell’abisso dicendo sì alla vita: non la notte, ma la sua primavera. 

coreografia e spazio: Virgilio Sieni | interpretazione: Maurizio Giunti, Jari Boldrini | violoncello: Naomi Berrill | musica: Johann Sebastina Bach (Suite n. 3 in Do Maggiore, BWV 1009; Suite n. 4 in Mi bemolle Maggiore, BWV 1010) | luci: Marco Cassini | allestimento: Daniele Ferro | maschere animali: Chiara Occhini | produzione: Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni | lo spettacolo è inserito nel progetto: Atlante minimo sulla tattilità. Tattilità alle cose, al suolo, al paesaggio, alle persone, una monografia dedicata a Virgilio Sieni a cura di Agorà, Danza Urbana, Casa della Cultura Italo Calvino - Cronopios nell’ambito di E’BAL – Palcoscenici per la danza contemporanea

Repliche ore 17.00 e ore 20.00

durata 50’

Ingresso a pagamento


Tra i punti di riferimento della coreografia mondiale contemporanea, Virgilio Sieni è attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d'arte e musei. Si forma in discipline artistiche e architettura, dedicandosi parallelamente a ricerche sui linguaggi del corpo e della danza. È uno dei fondatori della Compagnia Parco Butterfly e nel 1992 crea la Compagnia Virgilio Sieni, affermandosi come uno dei protagonisti della scena contemporanea internazionale. Dal 2003 dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta, Centro di Produzione della danza per la ricerca e la trasmissione sui linguaggi del corpo, uno spazio per ospitalità e residenze di artisti. Nel 2007 fonda l’Accademia sull'arte del gesto, un contesto inedito di formazione e creazione che coinvolge persone di qualsiasi età, provenienza e abilità, sull'idea di comunità del gesto. Gli è stato assegnato per tre volte il premio UBU (2000, 2003, 2011), nel 2011 il premio Lo Straniero e nel 2013 è stato nominato Chevalier de l'Ordre des Arts et de Lettres dal Ministro della cultura francese. È stato Direttore della Biennale Danza di Venezia dal 2013 al 2016, sviluppando un piano quadriennale sul concetto di abitare il mondo tra polis e democrazia, concependo la città attraverso la sua metafisica. 

virgiliosieni.it