
Come diventare ricchi e famosi da un momento all'altro
Teatro Arena del Sole e Teatro delle Moline - Del guardar lontano | Stagione 2025/26
Come diventare ricchi e famosi da un momento all'altro
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
Emanuele Aldrovandi torna ad affrontare le contraddizioni del presente con un racconto tragicomico sull’ossessione per la notorietà nell’epoca dei social network.
Una madre vuole a tutti i costi aiutare la figlia di soli sette anni a diventare un’artista di successo. Da qui il drammaturgo e regista Emanuele Aldrovandi costruisce un’indagine sulla natura illusoria delle aspirazioni personali e sull’ambigua definizione di “qualità artistica”.
La vicenda è immersa in un presente contraddittorio, ricco di ombre, in cui emerge un progressivo svuotamento del senso della vita dovuto all’inseguimento ostinato della notorietà a qualsiasi costo. Con la sua riconosciuta impronta comica e a tratti assurda, Aldrovandi propone una drammatica e amara riflessione sul rapporto tra felicità e successo, mettendo in discussione la retorica capitalista dei «modelli superomistici» come simboli di benessere e gioia assoluti. Uno spettacolo divertente e drammatico al tempo stesso, un racconto della solitudine e dell’inadeguatezza delle nostre vite in bilico tra realtà e digitale nell’epoca dei social network.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Dati artistici
aiuto regia Luca Mammoli
scene Francesco Fassone
costumi Costanza Maramotti
luci Antonio Merola
ambiente sonoro Riccardo Tesorini
movimenti Olimpia Fortuni
trucco Giorgia Blancato
realizzazione maschera Micol Russo e Cristina Ugo
collaborazione realizzazione scena Jessica Koba
collaborazione realizzazione costumi Nuvia Valestri
grafiche Anna Resmini
produzione Associazione Teatrale Autori Vivi, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale