Cultura Bologna
copertina di COLLAGENE | proteine culturali - Seconda parte
9 giugno 2023 @ DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

COLLAGENE | proteine culturali - Seconda parte

Programma dal 17 febbraio al 9 giugno 2023

COLLAGENE | proteine culturali torna al DAS – Dispositivo Arti Sperimentali, dal 17 febbraio al 9 giugno 2023. Questa seconda parte di rassegna si compone di 9 eventi pubblici, due volte al mese a venerdì alterni, e altrettante residenze che saranno propedeutiche alla restituzione finale di ogni progetto partecipante. Dopo il successo della prima parte della rassegna, che si è svolta da ottobre a dicembre 2022, e grazie all’ottimo riscontro da parte del pubblico, COLLAGENE | proteine culturali prosegue presentando nuove e numerose proposte, che spaziano dalla musica alla danza, passando per il teatro, la poesia, l’arte visiva e le sperimentazioni sonore. Sono 24 i progetti in programmazione, tutti selezionati attraverso la call pubblica che DAS ha aperto la scorsa estate e che ha visto la partecipazione di oltre 180 progetti multidisciplinari. 

COLLAGENE | proteine culturali mira a coinvolgere artisti e artiste in un'esperienza di scambio e contaminazione tra le diverse discipline attraverso le residenze produttive. La fusione di diversi linguaggi artistici in un percorso condiviso porterà a un processo di sperimentazione e di ricerca non convenzionale, che verrà presentato al pubblico grazie agli eventi pubblici. La rassegna esplora temi attuali attraverso le poetiche e i punti di vista degli artisti coinvolti, offrendo una rilettura del contesto sociale, politico e culturale, proponendosi anche come vetrina di molteplici possibilità.
La rassegna si svolge come sempre a DAS - Dispositivo Arti Sperimentali, spazio di ricerca polifunzionale che nel frattempo ha cambiato aspetto a seguito di sostanziali lavori di ristrutturazione e che verrà presentato al pubblico il 17 febbraio in occasione della prima serata di COLLAGENE.  Dedicato alla produzione e alla promozione di progetti artistici interdisciplinari, DAS è un luogo di creazione artistica e condivisione, aperto, attraversabile e in continua trasformazione.
L’altra novità di questa seconda parte è il progetto COLLAGENE | young, che prende finalmente il via. Si tratta di un percorso di attività educative e laboratoriali in ambito artistico rivolto ad adolescenti, proposto in collaborazione con il liceo Laura Bassi e l’IPSAS Aldrovandi-Rubbiani. Tutor e artisti accompagneranno gli studenti e le studentesse verso l’acquisizione di pratiche di consapevolezza del sé e la messa in opera dei propri talenti. Il risultato di questo percorso andrà poi a confluire nella programmazione della rassegna in forma di restituzione pubblica. 

COLLAGENE | proteine culturali - SECONDA PARTE
PROGRAMMA DAL 17 FEBBRAIO AL 9 GIUGNO 2023

17 febbraio 2023 - Inaugurazione
Boxe, Studio n.2 | Federico Pipia e Andrea Trona 
C4MG1RL | Monosportiva
Ad aprire la seconda parte della rassegna è l’installazione sonora e performativa Boxe, Studio n.2 di Federico Pipia e Andrea Trona, che avrebbe dovuto far parte della programmazione 2022 ma che per motivi di salute degli artisti era stata poi annullata. L’altro progetto in programma è C4MG1RL di Monosportiva che, grazie alla spoken music, racconterà la pornografia, l’autodeterminazione, le ossessioni e l’identità di genere al di fuori del binarismo. Nella serata del 17 febbraio DAS coglierà inoltre l’occasione di inaugurare lo spazio ristrutturato.

3 marzo 2023
NUOVA TERRA | Daniele Carcassi
Buried Reel | Francesco Serra
Ombra di un sospiro | Giulia Nelli
L’evento presenta ben tre progetti: l’installazione sonora NUOVA TERRA di Daniele Carcassi, dove tre totem di altoparlanti dialogano tra loro, ricercando continuamente di costruire un linguaggio comune e flessibile; Buried Reel di Francesco Serra, un’installazione audiovisiva basata su un film Super8 girato in Sardegna, che svela l’intima e inarrestabile vitalità della natura. E infine Ombra di un sospiro di Giulia Nelli, un’installazione site-specific che intende far percepire il fluire della vita come un soffio, attraverso la trasparenza del tessuto dei collant.

17 marzo 2023
In campo, esercizi esistenziali per un uomo e una palla | Jacopo Franceschet
Indistinto | Francesco Pellegrino
Indovine di prodigi e sogni | Beatrice Caruso
Il terzo appuntamento è con la performance In campo, esercizi esistenziali per un uomo e una palla di Jacopo Franceschet. Un uomo e una palla da basket in un angolo dello spazio. Un corpo a corpo tra performer e palla per affermare il proprio "esserci". Indistinto di Francesco Pellegrino, invece, è una performance musicale legata al paesaggio sonoro di DAS, registrato, analizzato e vissuto durante la residenza con l’obiettivo di creare linguaggio attraverso il luogo e non trasformare il luogo attraverso un linguaggio. Infine la pittura e l’installazione-video diventano un tutto tondo attorno al quale camminare, sedersi, fermarsi in Indovine di prodigi e sogni di Beatrice Caruso.

31 marzo 2023
Florentia | Francesco Giomi
Stracciatella e nocciola | Teatro dei Servi Disobbedienti
VOID VOID VOID | Antonio Marotta e Maria R. Soares
La performance Florentia di Francesco Giomi si basa su una lunga serie di registrazioni sul campo durante le due principali manifestazioni tradizionali fiorentine: lo Scoppio del Carro e il Calcio Storico.  Una rilettura sempre cangiante e in costante movimento di un particolare aspetto della città. Stracciatella e nocciola del Teatro dei Servi Disobbedienti, invece, è un racconto di vite che si intrecciano, la storia di due persone, due amanti che si osservano, si toccano, si scontrano e si uniscono. Spazio poi alla performance di danza e musica elettroacustica live di VOID VOID VOID di Antonio Marotta e Maria R. Soares, dove gesto, suono e spazio si diluiscono in una sola materia

14 aprile 2023

opening:  Lo_fr
Sub.ita – davanti allo schermo | Gabriele Stera
IMPRE | Mezzopalco
In sala multimediale l’opening  Lo_fr; le sonorizzazioni di Lo_Fr e di O’Rumore nascono come improvvisazioni sonore su selecta di video. I due costruiscono paesaggi sonori con registrazioni di campo, magma di suoni e sintesi fm. L’ambiente che aspirano a creare è fatto di continue esplorazioni immerse in spazi privati di struttura. Alle 21:00, in Open Space, arriva invece Sub.ita – davanti allo schermo di Gabriele Stera: un’installazione e performance che esplora lo spazio digitale interpretando le tracce testuali che si imprimono sulle immagini. Questo episodio sarà dedicato al cinema, alle sue narrazioni, allo spazio della sala, ai film che cerchiamo, a quelli che non esistono, a quelli che scarichiamo, ai sottotitoli che incolliamo allo schermo.  A seguire, infine, spazio a IMPRE di Mezzopalco , un concerto narrativo e performativo tra spoken word, canto e beats ispirato ad artisti che hanno plasmato, in maniere differenti, la “Storia orale dell’occidente”: Gil-Scott Heron, Patrizia Vicinelli, Eschilo, Demetrio Stratos, Jeanne Hébuterne, Pastora Pavòn Cruz. 

28 aprile 2023
PAL 50hz | associazione Brutalcuddles
Buone Vacanze | Transhumanza
Atto di dignità | Lisa Gelli
La narrazione visuale e sonora generativa di PAL 50hz dell’associazione Brutalcuddles ci porta in costante dialogo con la musica. Con Buone Vacanze di Transhumanza si andrà invece in Sardegna. Tramite la raccolta di immagini, oggetti, suoni e materiali d’archivio riguardanti l’occupazione militare dell’isola, scopriremo il suo disastro sociale ed ecologico. Atto di dignità di Lisa Gelli prevede una parte di indagine personale espressa attraverso disegni, parole, azioni, e una parte di indagine collettiva, in cui le persone saranno invitate a raccontare o a “donare” un loro Atto di dignità.

12 maggio 2023
"FINITI" | San Giorgio Cibernetico
Antigone vuole abortire? | Noemi Pittalà
NEMAT ALCESTI | Fabio Orecchini
LENZE | Serena e Kippenbergen IIOII
Sono ben 4 i progetti che danno vita al settimo appuntamento. Si parte con FINITI di San Giorgio Cibernetico, che indaga i nessi tra i concetti di mito, metaverso e limite della conoscenza tramite lo sviluppo di una narrazione scaturita dai rapporti tra un performer e la sua immagine virtuale. Si prosegue con Antigone vuole abortire? di Noemi Pittalà, un dialogo impossibile sul corpo e sull’autodeterminazione, tra un obiettore di coscienza antiabortista e Antigone. Mentre NEMAT ALCESTI di Fabio Orecchini, installazione e rito scenico, è ispirato al capolavoro di Euripide e agli immaginari interspecie. Infine LENZE di Serena e Kippenbergen IIOII, che prevede una serie di interventi murali dove il disegno si insinua nella materia organica, interagiscono e scompaiono in un’alchimia dell’effimero.

26 maggio 2023
Mediterranean Heterotopies | Eynav Rosolio
On Mythologies and Other Flags | TIST
Penultimo appuntamento della stagione con Mediterranean Heterotopies di Eynav Rosolio, che attraverso lo studio di un luogo, in questo caso il ClubMed Achziv, crea una coreografia che mette in discussione la capacità di un luogo di affrancarsi dal proprio destino, riunendo diverse narrazioni e percezioni, ricordi dimenticati e miti. La performance On Mythologies and Other Flags di TIST propone una riflessione sull'influenza del potere che si manifesta tramite le emozioni, sempre più politicizzate e reificate. Il lavoro è costituito da sette bandiere composte da titoli di quotidiani nazionali mentre la presenza e i movimenti dello spettatore attiveranno una serie di video che genereranno delle figure astratte in continuo movimento, divenendo così un soggetto/oggetto della simultaneità di eccesso e di omissione nello spazio digitale.

9 giugno 2023
Officina | Nunzia Picciallo
Eva Geatti
Nell’installazione site-specific Officina di Nunzia Picciallo l’artista mette in discussione il ruolo, il valore e la definizione dello sporco, del ‘non-rifinito’, scegliendo il costante work in progress all’idea di lavoro confezionato, con l’intento di evidenziare l'importanza del lavoro di ricerca e del tempo di sviluppo che c’è dietro una performance. A chiudere la rassegna è la performer e artista visiva Eva Geatti, con un progetto che al momento è ancora in lavorazione e che sarà presentato prossimamente.


Ingresso gratuito con tessera Arci 2022/23

Info orari, dettagli e aggiornamenti: www.facebook.com/BolognaDAS

www.instagram.com/das.bologna

www.dasbologna.org