- @ DAS - Dispositivo di Arti Sperimentali
Collagene | II serata
OUU!D / QUIE7QUI77ERS | COLLAGENE Seconda parte
La seconda serata di COLLAGENE 2026 è all’insegna della musica sperimentale che si confronta con l’obsolescenza tecnologica per generare nuovi ritmi e sonorità e raccontare le contraddizioni del presente. La live performance del trio svizzero OUU!D è presentata come “l’ultima fax machine vivente”: l’anomalo organico (tromba, clarinetto basso e chitarra elettrica) produce una musica amplificata che mescola frammenti di club culture e tensioni noise, con un risultato paradossale danzabile. Con permatourism (常在旅行者), il duo QUIE7QUI77ERS racconta invece il paradosso del viaggiatore globale, sempre in movimento, sempre connesso. In sei composizioni tra vaporwave, lounge aeroportuali e laptop in spiagge infinite, si affrontano la solitudine e la fatica del “lavorare da ovunque”, con visual che rimandano a vecchi videogiochi e al 3D primitivo.
II serata - 13 marzo
- live performance |OUU!D
OUU!D è un trio sperimentale nato nel 2022 all’interno della scena delle giovani band legate a Club Dänemark. L’organico è volutamente anomalo – tromba, clarinetto basso e chitarra elettrica – e produce una musica amplificata che mescola frammenti di club culture e tensioni noise, con un risultato paradossale: spigoloso ma fisico, “stranamente” danzabile. OUU!D, affermano, «suona come una macchina che inceppa e ricompone i generi, trasformandoli in energia ritmica». - “permatourism (常在旅行者)” | QUIE7QUI77ERS
Una colonna sonora immaginaria che racconta il paradosso del viaggiatore globale: sempre in movimento, sempre connesso, sempre a metà tra tempo libero e lavoro. In sei composizioni, il duo attraversa lounge aeroportuali, coworking a noleggio e tramonti “instagrammabili”, restituendo il paradosso di una vita fatta di scrolling, check-in, presenza costante e distanza emotiva. L’estetica vaporwave si intreccia all’inquietudine contemporanea, facendo emergere la solitudine dietro l’immagine patinata della libertà. Alla musica si affianca una ricerca visiva tra canoni vaporwave, vecchi videogiochi, grafica 3D primitiva e meta-pubblicità del nuovo secolo: un equilibrio instabile tra nostalgia e ipermodernità.
Le serate iniziano alle ore 19.00. Gli orari delle singole performance verranno comunicati a ridosso dell’appuntamento.
Ingresso gratuito con tessera ARCI (possibilità di farla in loco)
QUIE7QUI77ERS