Cultura Bologna
copertina di Circolare Periferica
14 luglio 2022, 21:00 @ Luoghi vari, Bologna

Circolare Periferica

il racconto dei nostri quartieri tra musica e teatro

Circolare Periferica è il progetto estivo di Mismaonda che prende il via dal centro storico, con una lezione sul Rap di Murubutu, in dialogo con Francesco Locane (26 giugno Piazza San Francesco).
Dopo il primo appuntamento in centro città, Circolare Periferica prosegue il suo giro con un palco mobile in quattro serate, in quattro diverse location, il 3 - 4 - 5 - 6 luglio, a bordo un narratore diverso ogni sera racconta la storia passata e recente. Tita Ruggeri sarà una maestra che ha insegnato una vita alle scuole elementari del quartiere; Andrea Santonastaso sarà un immigrato del sud; Oscar De Summa sarà un funzionario comunale; Donatella Allegro sarà una giornalista. Con i narratori sul camion viaggiante il cantautore bolognese d’adozione N.A.I.P. proporrà una selezione di brani che cantano le periferie italiane e del mondo. In chiusura sul palco uno dei rapper/trapper della zona in cui ci si trova, per restituire ai residenti l’ultima parola: dal passato al presente, in free style, con Kyodo, Inda, Akran, Brenno Itani.
Nei giorni 11 - 12 - 13 - 14 luglio, Circolare Periferica ci porta tra i palazzi e le radure erbose, con testi sui luoghi marginali del mondo narrati da attori di “fuori porta”: Arianna Scommegna racconterà il suo Bronx lombardo; Davide Enia i ragazzi di strada dei rioni palermitani; Arianna Porcelli Safonov quella fuga dalla città che è l’Appennino; Francesco Montanari ricorrerà alle Città Invisibili di Italo Calvino per ricordare che “le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un'altra”. Di seguito i luoghi coinvolti e il programma.

  • domenica 26 giugno, ore  21.00 - Piazza San Francesco

MURUBUTU 
in dialogo con FRANCESCO LOCANE
leggi dettagli

 

Programma su palco mobile:

  • domenica 3 luglio, ore 21.00 - Giardino Popieluszko
    via del Carroccio

N.A.I.P. | TITA RUGGERI | KYODO
Tita Ruggeri interpreta una maestra in pensione delle storiche scuole Mazzini. Rievoca la nascita dell'insediamento di edilizia popolare negli anni '50 attorno alla chiesa del Sacro Cuore Immacolato, popolata da gente proveniente da varie zone d'Italia. Ricorda i cambiamenti sociali che nel corso degli anni hanno definito  la fisionomia di Borgo Panigale: il fiume che lo percorre, gli agglomerati industriali, i centri culturali fino a citare quelli che oggi Tripadvisor sostiene essere i punti di maggiore attrazione della zona, il museo della Ducati, il Centro Borgo, il monumento al camionista posto in una rotonda della via Emilia. Farà rivivere i momenti felici, le conquiste di quartiere e le difficoltà incontrate,  rivendicando sempre il forte senso di appartenenza al luogo e l’importanza di sentirsi una comunità. Prosegue il cantautore N.A.I.P. con una selezione di canzoni di ieri e di oggi che cantano la vita di periferia italiana e del mondo, da Milano Circonvallazione Esterna degli Afterhours, Quelli che benpensano di Frankie Hi nrg, 7 Miliardi di  Massimo Pericolo, The neighborhood di Tom Waits, Un albero di 30 piani di Celentano fino alla Mazurka di periferia di Raul Casadei.  In chiusura Manuel Simoncini, educatore, in arte Kyodo, rapper molto popolare in Emilia: crede nel rap come strumento di apprendimento, promuovendolo  nelle scuole e nella sua didattica, insegnando sia la parte teorica (aspetto metrico, ritmico e musicale) che pratica con prove di freestyle.

  • lunedì 4 luglio, ore 21.00 - Giardino CEP Barca 2
    via Niccolò Tommaseo

N.A.I.P. | ANDREA SANTONASTASO | INDA
Adesso il portico del Treno, il lungo edificio nel cuore del quartiere Barca, è patrimonio dell'Unesco ma alcuni decenni fa in quella zona c'era solo campagna. Fu l'intervento di edilizia popolare dei primi anni '60 ad attirare dalla provincia prima e da ogni parte d'Italia poi nuove popolazioni in cerca di lavoro. L’attore Andrea Santonastaso dà vita al personaggio di un immigrato del Sud che arriva al Treno da bambino e che lì trascorre la sua vita. Racconta il riscatto personale e sociale di un uomo e di un quartiere: la cultura fluviale, il rischio dell'emarginazione, l'affermazione di nuovi modelli di condivisione. Sullo sfondo una zona che ha saputo riqualificarsi dal punto di vista imprenditoriale, culturale e sociale, diventando un'altra porta d'ingresso alla città. Prosegue il cantautore N.A.I.P. con una selezione di canzoni di ieri e di oggi che cantano la vita di periferia italiana e del mondo, da Milano Circonvallazione Esterna degli Afterhours, Quelli che benpensano di Frankie Hi nrg, 7 Miliardi di  Massimo Pericolo, The neighborhood di Tom Waits, Un albero di 30 piani di Celentano fino alla Mazurka di periferia di Raul Casadei.  In chiusura  Riccardo da molti conosciuto come INDA. A  15 anni entra a far parte della giovane Giants Crew con la quale registra le primissime tracce e calca i primissimi palchi. Successivamente insieme a Fillo lo Smilzo aka Mc Massa fonda Amaro in Bocca, duo con la quale pubblica il mixtape Bentivoglio Rap Romanzo, avendo i primi riscontri nella scena locale con il singolo Indascesa. Con  Tooda  fonda  la crew BOOMBAP HAZE

  • martedì 5 luglio, ore 21.00 - Piazza dei colori

N.A.I.P. | DONATELLA ALLEGRO | AKRAN
Donatella Allegro veste i panni di una giornalista che, pur lavorando in un quotidiano che ha sede nei pressi di Croce del Biacco, scopre solo tardivamente e per ragioni professionali il mondo multietnico e solidale di Piazza dei Colori. Il luogo nasce a inizio degli anni '80 grazie a un piano di edilizia popolare destinato agli anziani e alle giovani coppie ma ben presto accoglie popolazioni dalle più diverse provenienze. Croce del Biacco ha una storia antica e poco nota. Nella narrazione i ricordi storici (la presenza di Mozart a metà '700 a Villa Gandolfi-Pallavicini) si mischiano alle emergenze di anni recenti (l'utilizzo di Villa Salus e delle caserme dismesse) e alle testimonianze del lavoro dei tanti volontari. Perché i colori di quella piazza sono quelli delle tante persone che la abitano. Prosegue il cantautore N.A.I.P. con una selezione di canzoni di ieri e di oggi che cantano la vita di periferia italiana e del mondo, da Milano Circonvallazione Esterna degli Afterhours, Quelli che benpensano di Frankie Hi nrg, 7 Miliardi di  Massimo Pericolo, The neighborhood di Tom Waits, Un albero di 30 piani di Celentano fino alla Mazurka di periferia di Raul Casadei. In chiusura  il rapper AKRAN, nato in Sudan e cresciuto a Bologna, ha pubblicato un paio di singoli tra 2017 e 2018 e  il suo primo album ufficiale nel 2019, Melting Pot Vol. 1. Oltre l'apparenza è il primo singolo estratto da Melting Pot Vol. 2, a cui fa seguito Brown Sugar, prodotta da St. Luca Spenish.

  • mercoledì 6 luglio, ore 21.00 - Parco Pasolini
    Parcheggio via Ada Negri

N.A.I.P. | OSCAR DE SUMMA | BRENNO ITANI
Un funzionario comunale che da sempre abita nel Virgolone del Pilastro e che diventa testimone della vita quotidiana e dei fatti rilevanti del quartiere: tocca all’attore Oscar De Summa interpretare questo singolare narratore. Un pugno di edifici di edilizia popolare strappati alla campagna e sorti dalla metà degli anni '60 per ospitare le nuove ondate migratorie tra i quali ha allignato una comunità coesa e attiva contro il degrado sociale: la gente del Pilastro, fra le tante difficoltà e contraddizioni, continua a battersi e a difendere la qualità del luogo. Il passato (la strage dei carabinieri del '91) e il futuro (la creazione di un museo delle bambine e dei bambini con un investimento di cinque milioni di euro). Prosegue il cantautore N.A.I.P. con una selezione di canzoni di ieri e di oggi che cantano la vita di periferia italiana e del mondo, da Milano Circonvallazione Esterna degli Afterhours, Quelli che benpensano di Frankie Hi nrg, 7 Miliardi di  Massimo Pericolo, The neighborhood di Tom Waits, Un albero di 30 piani di Celentano fino alla Mazurka di periferia di Raul Casadei. In chiusura  il rapper BRENNO ITANI. Dopo le prime esperienze, nel 2010 pubblica Cobramusic,  il suo primo mixtape, con collaborazioni provenienti da tutt’Italia. Il 2015 è l’anno di Incubo di una notte di mezza estate, realizzato in coppia con il rapper bolognese Brain, e in poco tempo il disco diventa un piccolo cult underground. Nel 2015 esce Perle ai portici, il suo disco d’esordio solista. Nel 2020 Bang Bang con Ketama126 anticipa La promessa non mantenuta, il suo secondo album ufficiale, fuori per Thaurus / Universal Music Italy.

 

Il percorso nei quartieri di Bologna della Circolare Periferica compie il terzo e ultimo giro:

  • lunedì 11 luglio, ore 21.00 - Giardino Valentino Facchini
    Via Corrado Mazzoni 10

ARIANNA SCOMMEGNA
Potevo essere io
di Renata Ciaravino

con Arianna Scommegna, supervisione registica Serena Sinigaglia
Produzione ATIR. Spettacolo vincitore bando NeXtwork 2013
Arianna Scommegna, lunedì 11 luglio, apre la terza fase di Circolare Periferica al quartiere Savena con Potevo essere io. Racconta il suo Bronx lombardo, uno spettacolo tragicomico sulle vite marginali, un omaggio alle periferie geografiche e dell’anima, uno spettacolo divertente e toccante dedicato ai bambini e agli adolescenti che siamo stati, agli adulti che vorremmo essere ma non ci riusciamo. Potevo essere io è il racconto di una bambina e un bambino che diventano grandi partendo dallo stesso cortile. Due partenze, stessi presupposti. Ma finali diversi. E in mezzo la vita.

  • martedì 12 luglio, ore 21.00 - Giardino dei Bambù
    Via Caduti di Casteldebole

DAVIDE ENIA
con musiche di Giulio Barocchieri
Mio padre non ha mai avuto un cane
Davide Enia, martedì 12 luglio, porta in scena al Quartiere Reno un reading dal suo libro Mio padre non ha mai avuto un cane, il racconto dei ragazzi di strada dei rioni palermitani. Una narrazione capace di veicolare mondi, di racchiudere realtà in un accostamento, in una scelta linguistica, in una sillaba. Le scene si sovrappongono, e da piccoli scorci, da poche parole, ricostruiamo una vita, un ambiente, i pensieri di un adolescente. Il rapporto con un padre impenetrabile, con una madre apprensiva e dolente. Ma anche lo sconquasso dell’amore, il sangue delle stragi di mafia, il tutto visto da occhi comuni, quotidiani, di un ragazzo o di un bambino, che stenta a rendersi conto, lontanissimo dal cordoglio istituzionale o dagli avvincenti reportage dei media. Enia racconta il suo 1992, visto dal soggiorno di una casa a Palermo, e lo fa senza scivolare nel tragico o nel banale. Con semplicità racconta una storia, una storia familiare, che riporta all’infanzia e ai suoni di Sicilia, in cui la lingua si fa densa, lingua dell’anima e del ricordo, pastiche italo-siculo di grande espressività.

  • mercoledì 13 luglio, ore 21.00 - Giardino Vincenzo Tanara
    Via Edoardo Weber

ARIANNA PORCELLI SAFONOV
Consigli di bellezza per periferie
Arianna Porcelli Safonov, mercoledì 13 luglio, è al Quartiere San Donato con Consigli di bellezza per periferie. Come ha fatto la campagna a diventare una periferia appetibile? Semplice: si è spopolata e ha smesso di essere un luogo dove si lavora duro e si suda. Come possono, le periferie urbane diventare epicentri di nuovi germogli creativi e di stili di vita sostenibili ed innovativi? Difficile ma non impossibile. Proveremo a rubare alla campagna, la periferia che ce l’ha fatta, consigli di bellezza per quartieri marginali. Un reading con quattro idee di restyling per luoghi sfigati intervallati da quattro racconti tratti da Fottuta Campagna, il libro biografico sull’esperienza di vita di Arianna, in Appennino: la dimostrazione editoriale che anche le periferie appetibili, a volte ci odiano.

  • giovedì 14 luglio, ore 21.00 - Parco di Villa Torchi
    Via Colombarola 42

FRANCESCO MONTANARI
drammaturgia e regia Davide Sacco

Parole di cemento
Francesco Montanari, giovedì 14 luglio, porta al Navile il monologo Parole di cemento ricorrendo alle Città Invisibili di Italo Calvino per ricordare che “le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un'altra”.

 

#CircolarePeriferica è un progetto di Mismaonda. Con il sostegno di MIBAC, direzione spettacolo e Gruppo Unipol.
Testi di Claudio Cumani. Con Murubutu, N.A.I.P., Francesco Locane, Tita Ruggeri, Kyodo, Andrea Santonastaso, Inda, Donatella Allegro, Akran, Oscar De Summa, Brenno Itani, Arianna Scommegna, Davide Enia, Giulio Barocchieri, Arianna Porcelli Safonov, Francesco Montanari.


Spettacolo 26 giugno, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via Vivaticket

Tutti gli altri appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata: info@mismaonda.eu | 349 761 9232

www.mismaonda.eu

www.facebook.com/mismaonda

#CircolarePeriferica