copertina di CINEMA MERAVIGLIA
dal 5 al 7 febbraio 2026
  • @ luoghi vari

CINEMA MERAVIGLIA

progetto Claudia Mastroroberto | inaugurazione 5 febbraio h 18

Vivere in periferia nelle grandi città può voler dire passare molto tempo sui mezzi pubblici e magari sentirsi scoraggiati all’idea di raggiungere luoghi di svago e di cultura. 
CINEMA MERAVIGLIA nasce dalla volontà di portare un po’ di meraviglia nelle difficoltà quotidiane tra il traffico, il freddo e la stanchezza. 
Cinelicious vorrebbe posizionare una fila di 4 sedie cinema originali degli anni ‘70 in alcune fermate periferiche e tramite un proiettore offrire ai passanti in attesa del bus, alcuni cortometraggi documentari della filmmaker e videoartista bolognese Claudia Mastroroberto sui temi della comunità, i legami familiari e il rapporto con la città. Attraverso un QR code sarà possibile proseguire la visione sul telefono una volta arrivato il mezzo. 
Il progetto vuole offrire un momento di stupore e distrazione a chi vive ai margini geografici e sociali della città, combattere l’alienazione dei nostri tempi tra scrolling infinito, la fatica di un mondo sempre meno umano e lo scorrere veloce del tempo. Cinema Meraviglia vuole regalare un momento di cura e ridare valore alle immagini, veicoli di storie nelle quali immergersi, perdersi e magari abbandonare i propri pesi


Mostra a cura di Cinelicious

- in collaborazione con Tper


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 febbraio h 18-20

venerdì 6 febbraio h 18-20

sabato 7 febbraio h 18.30-22.30


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 18.30-22.30


Ingresso:

libero