Cultura Bologna
copertina di Ciclo
22 maggio 2023, 19:00 @ Bologna Attiva - Capannone Officina di DumBO

Ciclo

presentazione del libro illustrato di Natalie Byrne

Presentazione del libro illustrato Ciclo, con l’autrice Natalie Byrne. In linea con i temi su cui si fonda il progetto di Bologna Attiva, l’iniziativa si pone in continuità con la rassegna Fatti di genere e le presentazioni di Regina e Fehida già realizzate negli stessi spazi, proseguendo l’approfondimento di tematiche legate all’illustrazione, al fumetto e ai diversi linguaggi con un approccio plurale e attento alle disuguaglianze di genere e alla costruzione di narrazioni più inclusive.

Edito da Quinto Quarto, il volume è una guida ampia e aperta per chiarire dubbi, luoghi comuni e falsi miti che da sempre ruotano attorno alle mestruazioni, fornendo suggerimenti e consigli pratici di vario genere, con un approccio inclusivo, istruttivo e irriverente, e rivolgendosi a chi ha il ciclo ma anche a chi non lo ha.

Illustratrice latinx, Natalie Byrne vive a Londra e nelle sue opere promuove il femminismo intersezionale e affronta questioni sociali come la violenza sessuale, la salute mentale e le pari opportunità. È co-conduttrice di un podcast su solitudine e salute mentale disponibile su Apple Podcast e i suoi lavori sono apparsi su The BBC, The Huffington post, Refinery 29, The Good Trade, Women of Illustration.

A dialogare con l’autrice sarà Marinella Manicardi, attrice e scrittrice per teatro e saggi sui temi del lavoro, della cultura artigiana, del sapere scientifico e del genere, ha affrontato il tema del ciclo mestruale in Corpi impuri: Il tabù delle mestruazioni.

L’incontro sarà in inglese con traduzione simultanea. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Durante l’incontro sarà allestito un corner a cura della Libreria delle donne di Bologna in cui sarà possibile acquistare il volume.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Lato D, Il Festival del Ciclo Mestruale e This Unique, nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.

 



L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j.