Cultura Bologna
19 settembre 2021, 16:00 @ Giardino Pierfrancesco Lorusso

Chicoria Live + Django Dj set + Live Painting & Dj Set Hip Hop

Link in Park

Chicoria Live + Django Dj set + Live Painting & Dj Set Hip Hop | Domenica 19 Settembre, Apertura Ore 16.00


Armando Sciotto, in arte Chicoria, è senza dubbio una delle figure storiche e più emblematiche dell’hip hop italiano. Muove i primi passi alla fine degli anni ’90 tra le strade di Roma come writer, membro della crew ZTK. Già parte della cultura hip-hop della capitale, si avvicina al rap quando conosce i ragazzi di ITP (In The Panchine) e del TruceKlan. Nel tempo incide molti album e partecipa a collaborazioni con artisti di spicco della scena. 
Si citano alcuni progetti che sono considerati culto, come In the Panchine realizzato con gli ITP, e La Calda Notte, joint album con Noyz Narcos. Il 2021 segna il ritorno del rapper classe 79 con il sequel di Servizio funebre. Le 11 tracce dell’album confermano l’attitudine che contraddistingue Chicoria sin dai tempi del Truceklan: testi espliciti e taglienti, zero compromessi e tanto coraggio nel raccontare episodi di vita personale.

Inizio live ore: 21:00 
Opening & closing: Django (Club Smokas)
Dalle 16.00 Live Painting

BIO 
Chicoria nome d'arte di Armando Sciotto (anno nascita 1979) entrò a far parte nel 1993 a 14 anni nella crew romana ZTK insieme ad altri come Gel, Jon, Gor, Gast, Koma e tanti altri fra i primi e più storici writers di Roma e negli anni successivi spostandosi e collaborando con altri writers in tutte le grandi città di Italia e d'Europa. Comincia a fare rap nel 2004 entrando a far parte del collettivo TruceKlan e nel gruppo ITP (In The Panchine) con i quali pubblicò l'omonimo album. Da allora non ha mai smesso di fare rap, nel 2006 uscì La Calda Notte con Noyz Narcos, nel 2007 primo album solista "Cliente su Cliente" con tanti featuring del collettivo TruceBoys e ITP. In quel periodo tanti ft., collaborazioni, progetti (sia da lui ideati o hai quali ha aderito) partecipando anche a film (tra i più conosciuti: il mixtape "Ministero dell'Inferno", il film "Il Mucchio selvaggio", il cortometraggio "Ganja fiction", ecc..)
Questo fino al giorno del suo arresto il 2 agosto del 2008 in un'operazione antidroga denominata "La calda notte". Resta in carcere 1 anno e mezzo e quasi altri 3 anni e mezzo ai domiciliari durante i quali riesce a scrivere e registrare, grazie anche al supporto del suo collettivo, facendo uscire nel 2010 "Musica per ciechi muti e sordi" da solista, poi nel 2012 "Se.r.t." a cui collaborano vari esponenti del Tklan e non solo.
Dall'inizio della sua carriera a oggi ha pubblicato 10 album (da solista, con altri autori e Mixtape) di cui gli ultimi "Servizio Funebre" con vari ft. Fra cui Gemello, "Lettere" fra i cui ft. Gemitaiz e "Mondo di Mezzo" con Ketama126 e altri esponenti della 126 LoveGang crew e un nuovo album in attesa di uscire fra le cui collaborazioni spiccano ft. come Massimo Pericolo, Franco126 & Ugo Borghetti, Barracano ed altri artisti e produzioni di The Crookers, Devote prod e Depha Beat e una sax line di Adalberto Baldini (padre di Ketama e sassofonista di Franco 126 & Carl Brave) uscito nel 2021 a distribuzione Sony Music di cui sono già uscite le prime 3 tracce (ft. Massimo Pericolo e Barracano e una solista di Chicoria) A detta della critica negli ultimi album è evidente una maggiore consapevolezza dell'artista che appare sempre più introspettivo rispetto ai suoi precedenti lavori, si vede una crescita umana e artistica sia nei testi che nelle basi utilizzate, dalla ricerca di nuove sonorità a una maggiore profondità di contenuti. 
Da luglio 2021 Chico ha preso in gestione uno spazio atelier/showroom per dipingere, fare abbigliamento custom e in generale realizzare i suoi progetti presso "Spazio Fontanella" un coworking lavorativo, un vero e proprio hub culturale e laboratorio creativo formato da un team di ragazzi ognuno con la sua postazione, ognuno con la propria professionalità in campo artistico.


ingresso gratuito