copertina di Wardrobe
dal 5 al 8 febbraio 2026
  • @ Padiglione Esprit Nouveau

Wardrobe

performance di Chalisée Naamani

Per il programma di azioni dal vivo Fondazione Furla e ArteFiera presentano Wardrobe, un progetto inedito di Chalisée Naamani (1995, Francia), curato da Bruna Roccasalva.

La pratica di Naamani esplora il rapporto tra corpo, identità e rappresentazione nella cultura visiva contemporanea, con un approccio trasversale che integra pittura, scultura, moda e tecnologia.

Ispirandosi alla duplice natura del Padiglione de l’Esprit Nouveau - manifesto degli ideali modernisti e prototipo della machine à habiter di Le Corbusier - Naamani realizza una sorta di grande guardaroba in cui numerosi copriabiti monocromi, identici e ordinatamente sospesi definiscono uno spazio scenico.

All’interno di questo guardaroba d’eccezione, Naamani mette in scena la quotidianità attraverso un’azione performativa che consiste nell’atto di stirare: un rituale domestico che evoca cura e dedizione, e allo stesso tempo un’azione ciclica e alienante, che nel suo ripetersi meccanico riflette proprio quell’idea di funzionalità ed efficienza che l’architettura di Le Corbusier incarna. 


A cura di Bruna Roccasalva

- promosso da Arte Fiera

- in collaborazione con Fondazione Furla


Orari di apertura ART CITY Bologna:

Giovedì 5 febbraio 2026 dalle 16 alle 20
Venerdì 6 febbraio 2026 dalle 12 alle 19
Sabato 7 febbraio 2026 dalle 12 alle 19
Domenica 8 febbraio 2026 dalle 12 alle 19


Ingresso:

ingresso gratuito, senza prenotazione