copertina di Cecè
26 ottobre 2025, 21:00
  • @ Teatro del Navile

Cecè

atto unico di Luigi Pirandello | 25 e 26 ottobre ore 21

Sabato 25 e domenica 26 ottobre, alle ore 21, il Teatro del Navile e la Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi presentano Cecè, un atto unico di Luigi Pirandello, con Maurizio Bragaglia, Lavinia Cambiaso e Luca Ventura. Costumi a cura di Francesca Tarallo. Regia di Nino Campisi.

Il Teatro del Navile ritorna ad occuparsi di Luigi Pirandello, dopo "La morsa", presentata nel gennaio scorso, è ora la volta dell'atto unico "Cecè", realizzato nell'ambito del laboratorio "Pirandello è il novecento”.

Pirandello mette in scena, alla maniera del vaudeville francese, un allegro e scanzonato faccendiere che si muove nel corrotto sottobosco della capitale, Cesare Vivoli, detto Cecè, qui protagonista di un raggiro ai danni di Nada, un’ingenua mondana di lusso.

Il personaggio del “viveur”, Cecè, si inserisce nel filone di critica alla corruzione della capitale romana, luogo di affari e di loschi traffici.

Ma oltre alla critica al mondo della politica, Pirandello anticipa qui il tema di “Uno, nessuno e centomila” (il suo romanzo più importante, iniziato nel 1909 e pubblicato nel 1926) con un breve monologo con cui Cecè si descrive al commendatore Squattriglia: “Ma dimmi un po': non è uno strazio pensare che tu vivi sparpagliato in centomila? In centomila che ti conoscono e che tu non conosci? che sanno tutto di te, e che tu non sai neppure come si chiamino?...”
 
 
Teatro del Navile - Spazio Arte - Bologna
www.teatrodelnavile.org - Tel: 051224243