copertina di Cassini-400
8 giugno 2025, 17:00 @ luoghi vari

Cassini-400

iniziative per raccontare la figura di Cassini e le sue scoperte | 8 + 21 giugno 2025

Nel 2025 ricorrono i 400 anni della nascita di Giovanni Domenico Cassini, il più importante astronomo italiano dopo Galileo e professore a Bologna per quasi vent’anni, dove ha inoltre costruito la meridiana più lunga al mondo, nella Basilica di San Petronio. Il mese di giugno 2025 vede una serie di iniziative dedicate al grande pubblico per raccontare la figura di Cassini e le sue scoperte che sono anche una parte fondamentale della storia della città di Bologna.

Programma

  • 8 giugno 2025 , ore 17:00 | Oratorio di San Filippo Neri
    CASSINI, DA 400 ANNI… UN ASTRONOMO POP
    Un evento divulgativo per riscoprire la figura di uno dei più importanti astronomi italiani, G. D. Cassini, per vent’anni professore ed astronomo a Bologna. Parleremo della figura di Cassini con due famosi astronomi e divulgatori scientifici, Patrizia Caraveo ed Amedeo Balbi, che ci racconteranno le scoperte di Cassini e la sua eredità scientifica, sopratutto nell’ambito delle missioni spaziali e dello studio del sistema solare.
    Iniziativa promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del IV centenario della nascita di G. D. Cassini, con il contributo del Ministero della Cultura.
    Evento a ingresso libero
  • 21 giugno 2025, ore 10:30-14:30 | Piazza del Nettuno
    OSSERVANDO IL NOSTRO SOLE
    Un evento pensato per far osservare a tutti il nostro Sole, attraverso l’uso di telescopi solari e col supporto di astronomi ed esperti che spiegheranno al pubblico le osservazioni e le caratteristiche del Sole.
    Iniziativa promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del IV centenario della nascita di G. D. Cassini, con il contributo del Ministero della Cultura. Con la partecipazione dell’Associazione Astrofili Bolognesi (AAB).
    Evento a ingresso libero
    In casi di pioggia o maltempo l’evento viene cancellato.
  • 21 giugno 2025, ore 15:00-18:00 | Piazza Coperta, SalaBorsa
    PLANETARIO IN SALABORSA
    Utilizzando un planetario che riproduce la nostra volta celeste, astronomi ed esperti spiegheranno al pubblico le diverse costellazioni, Iipianeti visibili ad occhio nudo e la struttura della nostra Galassia. Allestiremo inoltre dei laboratori e dei giochi per bambini per spiegare loro il cielo e la volta celeste.
    Iniziativa promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del IV centenario della nascita di G. D. Cassini, con il contributo del Ministero della Cultura.
    Evento gratuito, prenotazione obbligatoria online (turni di 35 persone ogni 45 min.). Info e prenotazioni su www.oas.inaf.it/it/pubblico/eventi/ e su eventi.unibo.it/cassini-400
  • 21 giugno 2025, ore 15:00-18:00 | Piazza Coperta - SalaBorsa
    L’ORA DEL SOLE - LABORATORIO DI MERIDIANE IN SALABORSA
    Questo laboratorio, dedicato ai bambini di età 8+, offre loro l’opportunità di costruire un vero orologio solare!
    Iniziativa promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del IV centenario della nascita di G. D. Cassini, con il contributo del Ministero della Cultura.
    Evento gratuito, prenotazione obbligatoria online. Info e prenotazioni su www.oas.inaf.it/it/pubblico/eventi/ e su eventi.unibo.it/cassini-400