copertina di Caravana del silencio
2 settembre 2025, 20:30 @ Castello di Guiglia

Caravana del silencio

Nell’ambito di PIPAF - PerformAzioni International Performing Arts Festival

“Caravana del Silencio” è uno spettacolo di danza che esplora la memoria dei
corpi nomadi e silenziati dalla storia, ispirandosi alla tradizione Kalbelia, la comunità gitana del deserto del Thar in India. Attraversa i paesaggi invisibili dell’esilio, del distacco dalle proprie radici e della resistenza femminile, trasformando ogni passo in un’offerta e ogni giro in una preghiera.
Il palcoscenico diventa una via ancestrale, dove polvere, stoffa, fuoco e ombra si intrecciano per raccontare il viaggio di chi è stato costretto a muoversi senza mai perdere la propria voce interiore.
La musica, unendo sonorità tradizionali e contemporanee, riecheggia come canti mai cantati e tamburi segreti.
La danza emerge come un linguaggio silenziato per secoli, ma mai estinto. In questa carovana non ci sono parole, solo corpi che ricordano, resistono e celebrano il loro cammino.


Coreografia: Paz Muñoz
Direzione scenica e performer: Karla Vera Diaz
Musica: Titi Robina, Gualbi, Sapera, Thierry Robin


Martedì 2 settembre 2025, ore 20:30 presso Castello di Guiglia, Via G. di Vittorio, 2, 41052 Guiglia MO

Ingresso gratuito 

Posti limitati, prenotazione caldamente consigliata su: a info@panicarte.com o WhatsApp +39 351 8326752

Maggiori informazioni su: www.panicarte.com  / www.instabilivaganti.com https://www.facebook.com/performazioni