Cultura Bologna
copertina di CACO3 e DAVIDE MARIA COLTRO. DALLA MATERIA LA LUCE
dal 11 ott 2023 al 18 feb 2024 @ Raccolta Lercaro

CACO3 e DAVIDE MARIA COLTRO. DALLA MATERIA LA LUCE

mostra collettiva

«Dalla materia la luce» è un progetto artistico che esplora il tema del mosaico indagato come luogo di trasformazione: la materia sorta dalle profondità del silicio si fa luce e il tempo si manifesta nel mutare continuo dei riflessi e dei bagliori. L’esperienza della luce tocca le corde dell’interiorità e diventa necessità esistenziale: la luce accolta e riflessa dal mosaico rivela la ricchezza della materia, la eleva alla gloria, alla manifestazione del tutto nel riverbero del frammento.

La mostra vede coinvolti in uno stretto dialogo i CaCO3, un collettivo formato da Âniko Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia, Pavlos Mavromatidis, e Davide Maria Coltro.

Con i CaCO3 l’antica tecnica del mosaico si apre a nuove possibilità. Nelle loro opere le tessere si allungano oltre misura e al rigore delle linee si contrappongono andamenti esasperati nei quali la luce si riflette emanando inattesi e improvvisi bagliori. La ricerca di Coltro, invece, è rivolta alla pittura elettronica attraverso il quadro mediale ovvero all’utilizzo della tecnologia che trasforma i pixel in tessere che manifestano, in un continuo processo di modificazione, la germinazione e la maestà del colore.


mostra a cura di Luigi Codemo e Giovanni Gardini

- promossa da Raccolta Lercaro, in collaborazione con Comune di Ravenna


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 1 febbraio h 15-19
venerdì 2 febbraio h 10-19
sabato 3 febbraio h 10-24
domenica 4 febbraio h 10-19


Orari di apertura ordinari:

martedì, mercoledì 15-19

giovedì, venerdì, sabato, domenica 10-13/15-19