copertina di Cabaret/Con l'arte non si mangia
dal 5 al 8 febbraio 2026
  • @ Circolo Passpartout

Cabaret/Con l'arte non si mangia

mostra collettiva 

“Con la cultura non si mangia” frase attribuita ad un noto ministro di qualche anno fa. Eppure in un Paese come l’Italia che con arte, bellezza, storia e paesaggio ha fatto da secoli un tratto della propria identità, la cultura può e deve essere non solo una leva di crescita civile e democratica, ma un fattore strategico per uno sviluppo economico sostenibile. 

Oggi la situazione dei lavoratori nel mondo dell’arte italiana è critica, siamo il paese con più bellezze UNESCO al mondo che investe solo il 2% delle proprie risorse per il patrimonio, tagliando su tanti aspetti.

Con la cultura non si mangia e con l'arte ancora meno, se pensiamo alla difficoltà di emergere delle nuove generazioni di artisti nel mercato odierno, settore in trasformazione ma caratterizzato da un calo delle vendite anche a causa del poco valore economico che ancora si attribuisce al prodotto artistico. 

E L'ARTE NON SI MANGIA?
(Lamberto Caravita)


mostra a cura di Patrizio Donati - Associazione Il Barattolo e Benedetta Jandolo associazione Donne D'Arte

- promossa da Associazione Il Barattolo - A.D.D.A. - Associazione

Donne D'Arte


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 febbraio h 16.30-19.30

venerdì 6 febbraio h 16.30-19.30

domenica 8 febbraio h 16.30-19.30


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 16.30-24


Ingresso:

libero