copertina di Buone Vibrazioni
31 ottobre 2025, 21:00 @ Teatro Duse

Buone Vibrazioni

III edizione del Bologna Ballet Competition | Teatro Duse stagione 2025/2026

In occasione della terza edizione del Bologna Ballet Competition, il palcoscenico si accende con Buone Vibrazioni, una serata di danza internazionale che mette in dialogo due voci coreografiche d’eccezione: Jacopo Godani e Maša Kolar. A portarli in scena, l’ensemble del Balletto del Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad, una compagnia storica, tra le più importanti dei Balcani, attiva dal 1950.

Il gioco delle ombre
Coreografia, costumi e luci Jacopo Godani
Musica 48nord / Ulrich Müller
Durata 30 minuti

In questa creazione del 2021, Jacopo Godani esplora il concetto di libertà artistica, ispirandosi alla leggerezza strutturale delle ossa degli uccelli: un simbolo poetico che dà forma a una coreografia fluida, complessa e visionaria. Il gioco delle ombre è costruito su una composizione in tempo reale, in cui le scene emergono e scompaiono con apparente spontaneità, ma all’interno di un’architettura compositiva lucida e raffinata. Godani fonde la tecnica del balletto classico con il suo linguaggio coreografico contemporaneo, in un’opera che riflette la sua visione evoluta del movimento.

Il Bolero
Coreografia Maša Kolar
Musica Maurice Ravel
Durata 30 minuti

Nel suo Bolero, la coreografa Maša Kolar affronta uno dei brani musicali più iconici del Novecento con una visione originale e intensa. Il crescendo inarrestabile della partitura di Ravel diventa la metafora della trasformazione dell’individuo nella collettività. Un’energia ossessiva che parte dal singolo e si propaga nel gruppo, tra tensione, competizione, estasi e catarsi. Kolar costruisce un ritratto coreutico della società contemporanea, dove la reciprocità può farsi scontro, ma anche consapevolezza collettiva.

Il Balletto del Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad
Fondato nel 1950, il Balletto del Teatro Nazionale Serbo è un pilastro della scena coreutica dei Balcani. Con una storia ricca di produzioni classiche e contemporanee, la compagnia ha lavorato con importanti coreografi internazionali, portando il proprio repertorio su palcoscenici in Europa, Nord Africa e America Latina.
Dal novembre 2024 è diretto da Aja Jung, figura di spicco nel panorama della danza europea.

 
III edizione del Bologna Ballet Competition

Buone Vibrazioni

Balletto del Teatro Nazionale Serbo

di Novi Sad
danzatori Jacopo Godani, Maša Kolar
direzione artistica Aja Jung


venerdì 31 ottobre 2025, ore 21.00

Vai alla pagina dell’evento per info biglietti e prevendita