copertina di Buon anno nuovo, Monsieur Ravel!
dal 9 al 10 gennaio 2026
  • @ luoghi vari

Buon anno nuovo, Monsieur Ravel!

due concerti per il 150° anniversario dalla nascita di Maurice Ravel celebrato nel 2025

Buon anno nuovo, Monsieur Ravel!

Nel 2025 è ricorso il 150° anniversario dalla nascita di Maurice Ravel, l'autore del celebre Boléro e di capolavori che hanno segnato la storia della musica. Per celebrare questa ricorrenza, l’ensemble vocale Flos Musicae e i Giovani del Gruppo Ocarinistico Budriese hanno dato vita a una collaborazione artistica sorprendente.

Dopo il grande successo dei due concerti tenuti lo scorso novembre, gli organizzatori hanno accolto con entusiasmo le numerose richieste di replica da parte del pubblico. Sono state quindi annunciate le prossime date del progetto intitolato “Buon anno nuovo, Monsieur Ravel!”.

Gli appuntamenti in programma sono:

  • 9 gennaio 2026 (ore 21:00): presso l'Auditorium del Villaggio del Fanciullo (Bologna).

  • 10 gennaio 2026 (ore 21:00): presso il Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto.

L'evento esplorerà quattro secoli di “chanson” francese, dal Rinascimento a Ravel, in un intreccio di voci e strumenti che vedrà anche la prima esecuzione assoluta di un nuovo brano composto appositamente per l'occasione.

L’excursus culminerà nel celeberrimo Boléro, presentato in un arrangiamento inedito e del tutto originale. Ad impreziosire il programma musicale saranno alcune letture tratte dal recente romanzo Ravel di J. Echenoz, curate dalla compagnia teatrale I Melodrammatici.


9 gennaio 2026 (ore 21:00): presso l'Auditorium del Villaggio del Fanciullo (Bologna)

M u s i c h e  d i  M . R a v e l , F . C o u p e r i n ,
M . V e r g n a g h i  e  d e l  R i n a s c i m e n t o  f r a n c e s e

I Giovani del “Gruppo Ocarinistico Budriese”
Gruppo Ocarinistico
“Flos Musicae”
Ensemble vocale

Chiara Goldoni
Chitarra
Angelo Testori
Violino

Giorgio Musolesi
Direttore
l “Melodrammatici”


Ingresso a offerta libera