Cultura Bologna
copertina di BOOM! Crescere nei libri | 2023

BOOM! Crescere nei libri | 2023

Dall’1 marzo al 5 maggio 2023 torna con la quinta edizione BOOM! Crescere nei libri, il festival che trasforma Bologna nella capitale dei libri per l’infanzia.

BOOM! è l'occasione in cui i libri per bambini e bambine invadono la città, rivelando la ricchezza e la vivacità che confermano Bologna come un centro senza uguali nel campo della produzione culturale per l’infanzia.

Una ricchezza che ha una sua storicità profonda ben dimostrata dal fatto che si celebra quest’anno la 60° edizione di Bologna Children’s Book Fair. BOOM! la precede e la accompagna per oltre due mesi e raggiunge con ancora più forza nel 2023, rispetto agli anni passati, i propri obiettivi: non solo stringere ulteriormente l’alleanza tra Fiera e Città che ha caratterizzato il festival fin dalla nascita, ma anche offrire al territorio – e soprattutto ai bambini e alle bambine che la abitano - un calendario ricchissimo di eventi.

Curato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna e dall’associazione Hamelin, il programma di BOOM! è espressione del lavoro corale che coinvolge una fitta rete di istituzioni pubbliche, realtà culturali, biblioteche, scuole su tutto il territorio della Città Metropolitana che, per due mesi, si aprono a bambini e bambine con una proposta di mostre, laboratori, presentazioni editoriali, incontri e attività pensati per offrire a piccoli visitatori e visitatrici il meglio della produzione culturale a loro dedicata.

BOOM! si sviluppa ogni anno intorno ad alcuni nodi tematici che esplorano il vasto mondo dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia da prospettive sempre diverse. 

Il programma dell’edizione 2023 si articola in un calendario di oltre 120 eventi e 35 mostre di cui le principali sono: un’indagine sul nuovo albo illustrato di non-fiction, gli affondi sull’opera di due delle principali autrici di picture book contemporanee, Beatrice Alemagna e Rébecca Dautremer, un viaggio nel mondo del fumetto per bambini e bambine internazionale.

Mostre principali

In BOOM! troviamo le  proposte più originali e significative del panorama dell’illustrazione internazionale attraverso mostre e incontri.

Beauty and the World. Il nuovo albo illustrato di divulgazione

La grande mostra di libri Beauty and the World, culmine di un progetto di ricerca del Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna guidato da Giorgia Grilli (Professoressa Associata di Letteratura per l’infanzia e Storia dell’Illustrazione per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione), rende conto della varietà della nuova non-fiction per l’infanzia e delle forme creative con cui sta contribuendo a scardinare le tradizionali concezioni dei saperi, dentro e fuori la scuola.

Le cose preziose. L’ostinata ricerca di Beatrice Alemagna

Per l’edizione 2023, i riflettori sono puntati su Beatrice Alemagna, una delle più riconosciute illustratrici italiane, portatrice di una sensibilità unica nell’osservare e disegnare un’infanzia dotata di una sua precisa natura, che può essere ostacolo ma anche energia vitale. A lei sono dedicati due incontri e la mostra Le cose preziose. L’ostinata ricerca di Beatrice Alemagna, frutto di un meticoloso lavoro di ricerca che rappresenta anche il nucleo della poetica dell’autrice: Alemagna non si ferma ai risultati raggiunti, ma procede sempre verso nuove tecniche, forme di rappresentazione e storie da raccontare. Le oltre 200 tavole tra schizzi, bozzetti, grandi disegni e taccuini esposti a Palazzo Paltroni, danno la possibilità di osservare il flusso creativo dell’autrice prendere forma davanti ai propri occhi.

Formidable. Rébecca Dautremer e il viaggio di Jacominus

Altri due protagonisti di questa edizione di BOOM! sono Rébecca Dautremer e il coniglio Jacominus Gainsborough, protagonista di molti albi di questa grande artista francese, interprete di storie fiabesche e ideatrice di libri capaci di comporsi come frammenti di un puzzle per creare un universo corale, abitato da animali antropomorfi vestiti di tutto punto. Al mondo di Jacominus, e al suo rapporto peculiare con il tempo - quello della vita, della Storia o di un istante solo - è dedicata la mostra Formidable. Rébecca Dautremer e il viaggio di Jacominus, che dialoga con le stanze di Alchemilla, nello storico Palazzo Sanguinetti. 

Fumetto in città

Bologna non è solo un centro fondamentale per la letteratura per l’infanzia, ma è anche la città del fumetto e BOOM! celebra la coincidenza di queste specificità con una rassegna dedicata proprio alle migliori produzioni editoriali a fumetti che si rivolgono a bambini e bambine. La rassegna Fumetto in città propone mostre e incontri con alcuni dei nomi più interessanti del panorama internazionale, dai nuovi talenti a grandi artisti e artiste come Camille Jourdy, Lolita Séchan, Emmanuel Guibert, Marc Boutavant, Sarah Mazzetti, Felix Bork.

Progetti speciali

BOOM! non offre solo un ricchissimo programma espositivo ma promuove una serie di progetti che nascono dall’humus della città, dai soggetti che la abitano e ne determinano una specifica vocazione politica, sociale e culturale.

ABABO BOOM!

Così si chiama il programma di mostre e incontri promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, prima in Italia ad aver accolto illustrazione e fumetto tra le proprie discipline con corsi specifici. Questa pratica d’insegnamento, ormai quasi ventennale, ha contribuito ad alimentare il tessuto artistico cittadino. BOOM! è l’occasione in cui si manifesta questo scambio fertile: il programma è ricco di artisti e artiste che un tempo hanno frequentato le aule dell'Accademia ma si offre anche come naturale sede per accogliere alcuni degli ospiti più significativi e farne occasione di arricchimento didattico. 

Bologna Città Metropolitana e i libri per ragazzi: una storia lunga 60 anni

Giannino Stoppani, libreria e cooperativa, è uno dei principali soggetti cittadini che hanno reso Bologna città dell’infanzia e della letteratura per l’infanzia. A celebrare questa storia una serie di fortunate coincidenze: la 60° edizione di Bologna Children’s Book Fair viene infatti a coincidere con i 40 anni di attività della cooperativa e libreria Giannino Stoppani e i 20 dell’Accademia Drosselmeier. Per questo la Giannino Stoppani inaugura proprio a partire da BOOM! un programma lungo un anno di eventi dedicati alla letteratura per l’infanzia nelle sue tante declinazioni.

I saggi giovedì

Bologna è anche un importante centro di riflessione teorica sulla letteratura per l’infanzia grazie alla presenza di una pluralità di figure, dentro e fuori l’Università. Radice di questa tradizione è certamente il magistero di Antonio Faeti, di cui è da poco stato ripubblicato il fondamentale saggio Dacci questo veleno! La presentazione di questo volume apre il ciclo I saggi giovedì, curati e ospitati dalla libreria Attraverso e Hamelin. Dal 13 aprile, ogni giovedì un incontro che, a partire dalla presentazione di un saggio, invita la comunità educante della città a riflettere sull’educazione alla lettura e su come interpretare, scegliere e proporre libri per bambini e bambine a fronte di una sempre più grande quantità di proposte. 

BOOM! a scuola

BOOM! a scuola è il progetto di educazione alla lettura, curato da Hamelin insieme al Settore Biblioteche e Welfare culturale,  l’Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, che porta autori e autrici da tutto il mondo nelle biblioteche e nelle scuole di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Bologna per far loro incontrare le classi che hanno letto i loro libri, albi e fumetti. La missione di BOOM! a scuola è creare un dialogo fecondo tra chi scrive e chi legge, ma anche tra scuola, città e biblioteche: ogni classe sceglie il libro che vuole leggere, a partire da una selezione tra le migliori novità editoriali in uscita nel periodo di BCBF, e incontra l’autore o l’autrice che l’ha scritto o disegnato. Quest’anno il programma prevede più di 50 autori e autrici (tra cui David Levithan, Susanna Tamaro, Emmanuel Guibert, Annet Schaap, Marc Boutavant, Pierdomenico Baccalario e tanti altri) per la durata di due mesi. 

BOOM! a scuola festeggia anche i 90 anni di Quentin Blake, uno degli illustratori per l’infanzia più amati e letti in tutto il mondo, autore di oltre 300 libri. Le biblioteche pubbliche bolognesi organizzano e ospitano una maratona di lettura per celebrarlo: 90 appuntamenti per leggere gli albi di Blake, uno per ciascuno degli anni dell’autore. Questo viaggio nel suo immaginario è possibile grazie agli editori che ne hanno tradotto e pubblicato le storie: L’Ippocampo, Il Castoro, Salani e Camelozampa.

Programma

Il programma di BOOM! si apre l’1 marzo e prosegue fino a maggio con oltre 120 appuntamenti tra incontri, presentazioni editoriali, mostre, performance, proiezioni, laboratori, letture e attività per bambini e bambine.

Per favorire l’accessibilità, tutti gli eventi di BOOM! sono a ingresso gratuito.


Scopri il calendario completo di BOOM!


BOOM! Crescere nei libri è promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale e da Hamelin nell’ambito del Patto per la Lettura Bologna.