copertina di Bongo Joe Records 10 year anniversary con Yalla Miku & Cyril Cyril
13 febbraio 2025, 21:00
  • @ Freakout Club

Bongo Joe Records 10 year anniversary con Yalla Miku & Cyril Cyril

Concerto di musiche etniche e post punk, garage funk e noise sperimentale 

Il 13 febbraio 2025, per celebrare i 10 anni di Bongo Joe Records, Freakout Club - con il supporto di No Glucose e Atlantico - invita il sestetto Yalla Miku e il duo Cyril Cyril.

 

Bongo Joe Records è un’etichetta (e negozio di dischi), fondata da Cyril Yeterian a Ginevra, dalla doppia anima: da un lato il recupero di incisioni di musica maghrebina e africana dal passato, dall’altro le produzioni contemporanee dove rock avant-garde, jazz, suggestioni world ed elettronica si mescolano in modo sorprendente.

Nel segno del claim “think globally, act locally”, Bongo Joe è diventata una fucina di talenti e punto di riferimento per gli appassionati di musiche globali e avventurose, tra contaminazione e sperimentazione. Nel catalogo di Bongo Joe, troviamo Altın Gün, Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp, Meridian Brothers, Yīn Yīn, Lalalar, Yalla Miku, Chouk Bwa & The Angströmers, Cyril Cyril.

 

La musica degli Yalla Miku è un meltin pot sonoro, stratificato e frenetico dove si incontrano e scontrano poliritmie di origine africana, testi in francese, berbero, eritreo, cultura gnawa, stilemi kraut e percussioni nordafricane, incursioni elettroniche e strumenti tradizionali come il krar, la lira del corno d’Africa. L’esordio omonimo pubblicato nel 2023 condensa questa utopia sonora plurale dove le coordinate geografiche e musicali si perdono. La nuova formazione che salirà sul palco del Freakout vede tra le sue fila membri di Cyril Cyril e Knobil, la sound artist Emma Souharce, il musicista eritreo Samuel Ades e Imane Guemssy, prima donna marocchina a praticare la tradizione gnawa.

 

Cyril Cyril è un duo composto da Cyril Yeterian (ex Mama Rosin e fondatore di Bongo Joe Records) e Cyril Bondi (batterista e percussionista fondatore di Insub Record). Giunti al terzo album con “Le Futur Ça Marche Pas” (2024), la band ginevrina propone un mix distopico di post-punk, garage funk e noise sperimentale attraverso il quale i cortocircuiti del realismo capitalista vengono commentati con groove, sagacia ed ironia carnevalesca.

Iscriviti alla newsletter

 


BIGLIETTI

15 euro in prevendita | 18 euro alla porta