Bologna Estate

BEST – La cultura si fa spazio vi dà appuntamento alla prossima estate!

BEST – La cultura si fa spazio è il cartellone delle attività estive promosso e coordinato dal Comune di Bologna: cinema, musica, spettacoli, danza e incontri per vivere l’estate in oltre 70 luoghi della città, dal centro alle periferie.

» scarica il pieghevole con tutte le rassegne di Best – La cultura si fa spazio 2017

L’estate è anche mostre e musei: con la Card Musei Metropolitani di Bologna, tanti vantaggi e nuove opportunità per visitare i musei, le mostre e il patrimonio storico-artistico di Bologna e dell’area metropolitana. 

#bolognaestate è anche su Facebook, Twitter, Instagram

Jewish Jazz Suoni e Visioni

settembre

Rassegna musicale proposta dal MEB per l’estate 2017. Esplora il rapporto tra musica e immagini nell’universo ebraico in tre serate di grande impatto. La storia del Ghetto ebraico di Shanghai, raccontata dal film e concerto Ye Shanghai del compositore, clarinettista e regista Roberto Paci Dalò; la sonorizzazione dal vivo di Der Golem (1920) il film muto basato sul noto mito praghese, diretto e interpretato da Paul Wegener; la presentazione ufficiale di Sephirot, il racconto della Kabbalah in musica, nuovo lavoro del sestetto del sassofonista e compositore Gabriele Coen, accompagnato dalle interazioni video live dell’artista Gabriel Zagni.


6, 9 e 13 settembre 2017
Cortile del Museo Ebraico di Bologna - via Valdonica 1/5 Bologna
www.museoebraicobo.it

Insolito Bus

21 giugno - 15 settembre

Un insolito tour sui bus scoperti di Red City Bus che diventano platea e palcoscenico itinerante. Oltre ai collaudati “ciceroni” Malandrino e Veronica, attori, musici, esseri vari si aggregano di volta in volta all’insolito tour raccontando le loro storie legate ai luoghi.

Programma:
ogni mercoledì, giovedì, venerdì e sabato percorsi in via Farini, piazza Carducci, piazza di Porta Ravegnana, strada Maggiore, piazza del Francia, Meloncello, piazza Malpighi, via Ugo Bassi, via Carbonesi, via Rizzoli con spettacoli a San Michele in Bosco e Parco di Villa Aldini.

Dal 21 giugno al 15 settembre 2017
A cura di Applausi snc

Biglietti acquistabili su vivaticket

Covo Summer 2017

31 maggio – 29 luglio

Nel Cortile del Casalone, sotto il Covo Club, in viale Zagabria 1 a Bologna: concerti, aperitivi, spettacoli e djset nel magico cortile estivo del Covo!

BOtanique 8.0

16 giugno - 22 luglio

A Bologna nei giardini di via Filippo Re! Musica - cibo - frescura - bibite - verde - vino - birra - dischi - nel cuore della città! A cura di Estragon


16 giugno - 22 luglio
BOtanique.it

Montagnola Jazz Club

14 luglio - 7 agosto

Rassegna estiva di musica jazz con artisti italiani ed internazionali a cura dell’associazione culturale nuFlava, in collaborazione con il Comune di Bologna, Arci Bologna e Antoniano Onlus, direzione artistica di Piero Odorici.

Dall’8 giugno inoltre la nuovissima apertura di Clandestino – Beer Garden in Montagnola, il nuovo punto ristoro gestito da Good Vibes che affiancherà a una proposta gastronomica una fitta programmazione musicale fino al 5 settembre. Oltre a una zona relax con sdraio e amache.

Spettacoli h 21.30

montagnolabologna.it

Kilowatt Summer

giugno - settembre

Kilowatt Summer è la rassegna estiva curata da Kilowatt all’interno de Le Serre dei Giardini. In uno spazio riqualificato e restituito alla città, Kilowatt Summer propone serate di musica, cinema, incontri letterari, workshop, attività per bambini ed un servizio bistrot offerto da Vetro, lo spazio di ristoro delle Serre.

www.facebook.com/kilowattsummer
​http://kilowatt.bo.it/

A Summer Musical Festival 2017

9 giugno - 2 luglio

Torna A Summer Musical Festival, presentato dalla Bernstein School of Musical Theater. Il Festival si “allarga” coinvolgendo il pubblico in un viaggio alla scoperta di nuovi spazi e nuove produzioni portando avanti l’obiettivo di aprire le porte del Musical Theater a tutte le età.

Al teatro Teatro Duse, Crazy for you, spettacolo che celebra il genio dei fratelli Gershwin con gli indimenticabili capolavori “I Got Rhythm”, “Embraceable you” fino all’indimenticabile “Someone to Watch Over Me”, accompagnati da incredibili numeri di danza (a passo di tip tap). Uno scatenato Manuel Frattini veste i panni del protagonista Bobby, riportandoci al dinamismo elegante e spensierato dei magici anni ’30.

Dal 29 giugno al 2 luglio il Festival si sposta sotto il tendone del MagdaClan circo al Parco di Villa Angeletti nel quartiere Navile, portando in scena tre spettacoli. Assassins, piccolo capolavoro di Stephen Sondheim, dove nove tra uomini e donne raccontano con humour, intelligenza e un pizzico di cinismo come hanno attentato alla vita di alcuni presidenti degli Stati Uniti (chi di loro riuscirà nell’impresa?) Saverio Marconi firma la regia di Bernarda Alba, Musical che riprende le atmosfere del dramma di Federico García Lorca “La casa di Bernarda Alba”, approfondendo le gelosie e il risentimento che possono crearsi all’interno delle mura domestiche. 

Infine, Faccia di Fragola, spettacolo rivolto ai più piccoli, dove la giovane protagonista, ricoperta di lentiggini, affronterà una serie di peripezie per scoprire che chi siamo e ciò che abbiamo da offrire sono le nostre armi migliori!


9 giugno - 2 luglio
www.bsmt.it​

Cuore d'Argentina

1 - 8 luglio

L’Argentina che non si è mai vista, in un festival che raccoglie spettacoli di danza contemporanea in prima nazionale, film in anteprima, e ancora musica, fotografia, incontri, cibo... ma senza escludere il tango, anche se in versione “queer”.

Il festival ha il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina.
Per l’edizione 2017, Teatri di Vita, ideatore di un Festival ogni anno dedicato ad una nazione diversa, con Cuore d’Argentina ha ottenuto il prestigioso riconoscimento EFFE Label concesso dalla European Festivals Association ai “remarkable festival”.


dall’1 all’8 luglio 2017
Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485
www.teatridivita.it

ZamBest

15 giugno - 25 luglio, Estate in via Zamboni!

Zambest è la rassegna estiva promossa da Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna.

Il programma di Zambest è incentrato sulla cultura degli Anni Settanta, tra reading, spettacoli, concerti, incontri e dibattiti. Tutto si svolge nella zona universitaria, esattamente in Piazza Scaravilli, Cortile dell’Ercole e Cortile del Pozzo di Palazzo Poggi in via Zamboni 33.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili


Dal 15 giugno al 25 luglio 2017
Via Zamboni

www.unibo.it

Atti Sonori Estate

1 – 27 agosto

Festival di teatro e musica con una programmazione che declina tutte le forme del teatro musicale, evidenziando la duttilità di questo genere, che si esprime attraverso la contaminazione della musica con gli altri linguaggi espressivi: i fumetti manga entreranno nell’Opera lirica ne Il Barbiere a fumetti, il canto recitato a cappella ne Il Don Giovanni, il canto lirico tradizionale in Quel fragoroso silenzio, il teatro e la musica insieme ne La Barca di Venezia per Padova, per arrivare al Musical con Dialogo e Follie e alla musica pop con Piene di Destino- Patti.


1  – 27 agosto 2017
Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano, via del Baraccano 2
a cura di Associazione Culturale Perséphone
www.attisonori.it

MagdaClan Circo a Villa Angeletti

17 giugno – 9 luglio

MagdaClan Circo torna a Bologna e monta il proprio tendone a Villa Angeletti, via de carracci 73, dal 17 giugno al 9 luglio con una programmazione adatta a tutti i tipi di pubblico, di altissima qualità artistica e, ovviamente, senza animali.

La compagnia, tra le più riconosciute nel settore a livello nazionale e internazionale, e tra le più amate dal pubblico, porta in scena “Extra_vagante”, uno spettacolo simbolo del circo contemporaneo italiano che conta a maggio 2017 ben 170 repliche in Italia ed in Europa. Si comincia sabato 17 giugno ore 21.30 e poi Extra_vagante è in replica solo per 12 date: domenica 18, mercoledì 21, giovedì 22, venerdì 23, sabato 24, domenica 25 giugno, mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7, sabato 8, domenica 9 luglio ore 21.30.

Extra_vagante: il ritrovo è una vecchia soffitta dove, tra stracci e robi vecchi, il MagdaClan anima il suo circo: un patchwork di tessuti, fili narrativi che scorrono come sotto il banco di una macchina da cucire. E’ così che tra ricerca artistica, stoffe e raffinata poesia la soffitta diventa un luogo fatto di personaggi che escono ed entrano, portando il pubblico lontano, così lontano da ritrovarsi per mano con il sé bambino, quello che guardava il mondo con gli occhi incantati.


Dal 17 giugno al 9 luglio 2017

Villa Angeletti – via de’ Carracci 73
www.magdaclan.com

Arena Puccini 2017

18 giugno - 7 settembre 

Rassegna cinematografica all’aperto fino al 7 settembre con i migliori film della stagione e incontri con professionisti del cinema, a cura di Cineteca di Bologna.

Ingressi interi 6 €, ridotti 5 €, ogni 4 biglietti il quinto è in omaggio.

cinetecadibologna.it

L'eco della prima collina

25 maggio – 15 settembre

Musiche, immagini e altre sorprese nel Parco Villa Ghigi.

Per tutta l’estate il bellissimo parco sulle prime colline di Bologna ospiterà concerti di musica acustica, incontri, proiezioni di video e filmati, letture di brani letterari, momenti teatrali, laboratori di cucina e altro, sempre realizzati in forme appropriate e rispettose del contesto naturale.

Inizio concerti ore 19.30.

dal 25 maggio al 15 settembre 2017

fondazionevillaghigi.it

(S)Nodi: dove le musiche si incrociano 2017

18 luglio - 12 settembre

Il Museo internazionale e biblioteca della musica | Istituzione Bologna Musei presenta la settima edizione di (s)Nodi: dove le musiche si incrociano, il festival di “musiche inconsuete” in programma tutti i martedì estivi da luglio a settembre – ad eccezione del giorno di Ferragosto – e dedicato a tutti coloro che restano in città e vogliono vivere l’estate ascoltando musica dal vivo.

Otto concerti dedicati alle musiche del mondo alla scoperta delle tradizioni legate all’uso e al suono degli strumenti. Otto progetti musicali che esplorano le affascinanti contaminazioni tra culture apparentemente molto lontane tra loro, in un viaggio virtuale tra Africa, Medio Oriente, America ed Europa.

dal 18 luglio al 12 settembre

www.museibologna.it/musica

Il Cinema Ritrovato - XXXI edizione

24 giugno - 2 luglio 

Il festival della Cineteca di Bologna considerato il paradiso dei cinefili: film che attraversano la storia del cinema con i migliori restauri da tutto il mondo, 4 sale cinematografiche dalla mattina a mezzanotte e proiezioni serali in Piazza Maggiore.

Questi i grandi restauri che vedremo nell'ambito del festival: L’Atalante di Jean Vigo, Giungla d’asfalto di John Huston, The Patsy di King Vidor, il mitico concerto Monterey Pop filmato da D.A. Pennebaker, La febbre del sabato sera di John Badham, i cine-concerti con La corazzata Potëmkin di Sergej Ëjzenstejn e Io e il ciclone di Buster Keaton, Let’s Get Lost, il film che Bruce Weber ha dedicato al trombettista e cantante jazz Chet Baker, presentato dallo stesso Bruce Weber.


25 giugno - 2 luglio 2016
A cura di Fondazione Cineteca di Bologna
www.ilcinemaritrovato.it

Comunale Music Village

1 - 31 luglio e 31 agosto – 24 settembre

Il Teatro Comunale di Bologna e i suoi dintorni diventano il villaggio aperto della musica: una programmazione eterogenea e di grandissima qualità con artisti di fama internazionale ed i migliori musicisti del territorio bolognese. All’interno del Teatro le repliche di La Traviata di Verdi, sulla Terrazza concerti di jazz e canzone d’autore e particolarissime performance letterarie, in Piazza Verdi una rassegna di grandi concertisti come The Swingle Singers, Omar Sosa, Alexander Romanovsky e l’Orchestra del Teatro Comunale. Il Guasto Village, la rassegna di intrattenimento culturale e ristoro intorno al Teatro Comunale in via del Guasto e Largo Respighi resterà attiva tutta l’estate, ideale preludio alla programmazione concertistica del villaggio.

1 - 31 luglio e 31 agosto – 24 settembre / Piazza Verdi

tcbo.it

Sotto le stelle del Cinema 2017

19 giugno - 15 agosto 

Appuntamento imperdibile con i film proposti dalla Cineteca di Bologna, proiettati sul grande schermo in Piazza Maggiore.


19 giugno - 15 agosto 2017
cinetecadibologna.it

Concorso Internazionale di composizione 2 agosto

concerto conclusivo della XIII edizione

Apre il concerto il brano “Tre per Tre”, eseguito dai vincitori dell’Edizione 2017 del “Premio Veretti", organizzato dalla Scuola di Musica di Fiesole.
Giunto alla sua XXIII Edizione, il Concorso 2 Agosto rappresenta un polo d’attrazione per compositori da
tutto il mondo di altissimo livello, confermando sempre più la sua fama di prestigio ed eccellenza sia in Italia che all’Estero. Molti infatti sono stati coloro che hanno inviato le loro partiture ma, come ogni anno, sono solo tre i vincitori che il 2 Agosto 2017 eseguiranno i loro brani nella splendida cornice di Piazza Maggiore a Bologna.

Orchestra della Fondazione Toscanini
Direttore d’orchestra: Maestro Alessandro Cadario

Il concerto di quest'anno è dedicato a partiture per fisarmonica, sassofono, trombone e orchestra.


2 Agosto 2017 - ore 21:15
Piazza Maggiore

Ombre Lughe Festival

21 – 23 giugno

Ombre Lunghe, il festival prodotto da Alivelab e incentrato sulle nuove sonoritá e sugli immaginari che orbitano attorno al panorama della musica elettronica contemporanea.

L’identitá di Ombre Lunghe si consolida nella sua seconda edizione con una tre giorni di musica e arti visive, il 21, 22 e 23 giugno, per un contenitore di performance audio video capace di catturare le inclinazioni della ricerca artistica e musicale contemporanea. Cuore del festival saranno quindi live set, dj set, ma anche performance e installazioni, con l’intenzione di rafforzare l’ibridazione tra musica e arti visive che trova spazio nel genere di riferimento - quello della musica elettronica.

dal 21 al 23 giugno 2017
Ateliersì - via San Vitale 69
http://www.ateliersi.it/index_it.html

Temporanee, a cura di AlbertStanley

17 giugno – 8 luglio

Performance site specific nei luoghi del lavoro.

Temporanee individua 4 luoghi della città, focalizzandosi sul Quartiere Navile. Il filo rosso che unisce i luoghi individuati è quello del lavoro. Gli spazi del lavoro fatti rivivere da altri corpi in movimento, artisti e performer.

L’Ippodromo Arcoveggio, le Officine Minganti, il Museo del Patrimonio Industriale e il DLF Dopolavoro Ferroviario ospitano operazioni contemporanee e temporanee di performing art (Masque) e danza (Fabrizio Favale Le Supplici), l’installazione performativa basata sulla realtà virtuale di CiRCA69 e l’arte pubblica di Rita Correddu.

Dal 17 giugno all’8 luglio 2017

http://www.perasperafestival.org/

La musica che gira intorno, a cura di Fonoprint

21 giugno – 6 settembre

Il percorso ideato da Fonoprint per portare la musica in luoghi inusuali si sviluppa diffusamente sul territorio bolognese ripercorrendo i luoghi frequentati dagli storici cantautori bolognesi come Lucio Dalla o Vasco Rossi. Sei locations: un percorso che avrà inizio dagli studi Fonoprint e che comprenderà luoghi molto significativi come la Trattoria Da Vito, abituale ritrovo dei musicisti negli anni ottanta, lo studiolo privato di Vasco Rossi, il parrucchiere Orea Malià, da sempre vicino all’ambiente artistico, il negozio di dischi Semm in via Oberdan e il Liceo Musicale Lucio Dalla. Una costellazione di luoghi dalla memoria storica musicale molto forte per tracciare la mappa del cantautorato bolognese.

Dal 21 giugno al 6 settembre 2017

A cura di Fonoprint

http://www.fonoprint.com/

L'aria del parco

29 giugno – 18 luglio

L’Opera Italiana in quattro tappe.

Un percorso in quattro serate all’aria aperta mirato alla comprensione dei grandi operisti della tradizione operistica: Puccini, Verdi, Donizetti e Rossini.

L'obiettivo è restituire alla città e in particolare al quartiere, grazie a semplici performance e allestimenti lampo, le pagine più significative di ogni compositore, accompagnando l'ascoltatore in un percorso sia storico che musicale, destrutturando le forme per scoprire insieme al pubblico i "segreti" delle più celebri arie, il carattere dei protagonisti e la loro funzione scenica, il tutto grazie alla collaborazione di Orchestra Senzaspine, i due Direttori Ussardi e Parmeggiani e 4 cantanti lirici, un soprano, un tenore , un contralto ed un baritono scelti ad hoc per la rassegna.

La rassegna si articola in 4 momenti a cavallo tra giugno e luglio costruendo un percorso ideale all’interno del Quartiere San Donato – San Vitale toccando alcune delle aree verdi più famose e altre meno conosciute. Ad ogni parco verrà assegnato un compositore in modo da creare un percorso intrigante e inusuale attraverso la grande storia della cultura musicale italiana, riconsegnata in maniera semplice e accessibile.

A cura di Associazione Senzaspine

Dal 29 giugno al 18 luglio 2017

http://www.senzaspine.com/

Lontananze

30 giugno, 7 e 14 luglio

Tre spettacoli itineranti nelle strade e nei luoghi di Corticella a cura del Coro Arcanto e Associazione Suoni Barbarici. Giovanna Giovannini direzione musicale. Tanino De Rosa regia. 

LONTANANZA, presuppone distanza, implica distanza di tempo e di luogo, è un concetto opposto (ma può contenerlo, includerlo) a quello di VICINANZA. Nei rapporti umani, Lontananza è dramma, conflitto, non-ascolto/Vicinanza è complicità, sintonia, condivisione. Ciò che separa e ciò che unisce, di questo è fatta la vita. E di questo si occupa il lavoro che presentiamo. Il primo passo è stato il coinvolgimento di allievi, 23 fra attori e cantanti, la maggior parte membri del Coro Arcanto, e alcuni dei quali abitanti nel quartiere. Si è cercata inoltre la collaborazione di associazioni, gruppi, istituzioni locali e singoli cittadini del territorio che hanno così contribuito alla realizzazione del progetto. Nella prima fase abbiamo svolto con tutti gli allievi un triplice Laboratorio sul canto, sulla recitazione e sull'osservazione poetica di luoghi concreti o immaginari, a volte interiori, sul tema della lontananza (e di conseguenza, della vicinanza), da cui è scaturita parte della scrittura utilizzata per la costruzione di questo evento. Lo spettacolo è concepito in forma itinerante per luoghi utilizzati non come scenografia ma come drammaturgia, luoghi che contribuiscono quindi a scrivere lo spettacolo. E proprio dalle espressioni di una comunità, dalle forme architettoniche dei luoghi attraversati, che può nascere il canto, un alfabeto cui un gruppo di artisti cerca di restituire forma e rappresentazione visiva e uditiva, proprio nei luoghi attraversati da quella comunità. Voci solitarie e cori accompagnano gli spettatori creando un paesaggio sonoro in cui rassicuranti melodie antiche a tratti si sciolgono in improvvisazioni in cui le voci si incontrano e si scontrano, nello spazio e le sue forme, divenendo architetture sonore in movimento.

Una collezione di piccoli frammenti che compongono un affresco, un panorama insolito, sorprendente, non convenzionale per voci, suoni, parole narrate, azioni fisiche, adattate ogni volta alle forme dei diversi luoghi.

Programma:
30 giugno | via Gorki 12
7 luglio | Oasi dei Saperi, via Pesci 17
14 luglio | via Sant’Anna 4

A cura di Coro Arcanto.

http://www.arcanto.org/

Lostscapes - visioni inusuali di Bologna

2, 6, 11, 18, 25, 28 e 31 luglio | luoghi vari

Il racconto e la rappresentazione della città, delle sue trasformazioni sociali e urbane, attraverso le immagini inedite di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Un racconto dipanato in sette puntate in altrettanti luoghi della città: un percorso che dal centro va verso la periferia (Bolognina, Cirenaica, San Donato, Beverara, Pilastro), per evocare l’atmosfera di una città in continua trasformazione, a livello sociale, economico e urbanistico.
Programma:

  • 2 luglio Home Movies c / o Istituto Parri > Dal centro alla periferia
  • 6 luglio Parco della Zucca > Bolognina - in condivisione con Mercato ritrovato
  • 11 luglio Mercato Sonato > San Donato
  • 18 luglio Arena Pasolini > Pilastro - in condivisione con associazione Senzaspine
  • 25 luglio Parco Giusti > Cirenaica
  • 28 luglio Parrocchia di San Bartolomeo della Beverara > Beverara
  • 31 luglio Piazzetta Pasolini > Azzo Gardino - in condivisione con Mercato ritrovato

http://www.homemovies.it

Non c'è più... Presenza/assenza: memorie

3, 6, 10 e 13 luglio

Spettacolo itinerante a cura di Enzo Vetrano e Stefano Randisi con quattro temi guida, quattro serate di teatro e narrazione in cui vengono evocati, rappresentati e rivissuti fatti, persone e personaggi da condividere, conoscere, riconoscere.

Programma:

  • 3 luglio | Villa delle Rose > La follia
  • 6 luglio | Piazza dei Colori > L’identità
  • 10 luglio | Giardino Emilio Alessandrini > La storia
  • 13 luglio | Arena Pasolini, Pilastro > La poesia

www.diablogues.it/non-ce-piu 

Lotus di Simona Bertozzi

5, 6 e 7 luglio

La danza contemporanea di Simona Bertozzi incontra quella classica indiana delle bambine Tamil.

Progetto performativo con le bambine dell'Associazione Tamil in Italia - Sezione Piemonte e la supervisione di Cristiana Natali, antropologa dell'Università di Bologna.

A cura di Compagnia Simona Bertozzi - Nexus

http://simonabertozzi.it/

Terre Ritrovate

6 luglio – 3 agosto

TERRE RITROVATE è un viaggio in 5 puntate in luoghi insoliti di Bologna fra di colture e culture che grazie al Mercato Ritrovato itinerante incrocerà oltre al solito parterre di produttori presenti in Cineteca anche una serie di inviti di aziende del territorio interessato, che racconteranno il loro legame con il quartiere e le reti di produzione e vendita che si mettono in moto.
In ogni appuntamento una serie di proiezioni di documentari sociali, produzioni internazionali in lingua originale sottotitolate in italiano da Cinemambiente a Tutti nello Stesso Piatto che vertono sul tema delle varietà di cibo, delle produzioni locali e biologiche, delle filiere corte e di qualità, storie di popoli, colture e cibi da tutte le latitudini.

Ideazione del programma a cura di Giorgio Pirazzoli e Jonathan Ferramola.

Iliade, il poema della forza

9 e 16 luglio

Una maratona da levante a ponente, dall’alba al tramonto, dal Savena al Reno, una lama tesa sul decumano massimo di Bologna alla scoperta di quattro non-luoghi della città, quattro tappe a cui corrispondono quattro episodi dell’Iliade di Omero. Drammaturgia e regia di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni | Archivio Zeta.

9 e 16 luglio | Bologna war cemetery, Sotterranei S.Orsola, Porta di pietra e canneto
sul fiume Reno

http://www.archiviozeta.eu/

Con gli occhi e con la mente, l’Orlando Furioso in concerto

12, 14 e 21 luglio

Spettacolo teatrale in tre parti per una riflessione civica condivisa, su temi quali l’integrazione e l’intercultura, tramite un capolavoro che tratta il difficile rapporto fra oriente e occidente.

Ideazione e regia: Gabriele Duma
Attori: Gabriele Duma e Antonella Franceschini

A cura di Opificio d'arte scenica

Treno Fringe Festival

 14 luglio - 15 settembre

TRENOff è il primo Fringe Festival di Bologna ed offre una ricca programmazione di Spettacoli, Performance, Incontri, interventi site-specific e installazioni artistiche, urban concerts e jam sessions di realtà di spicco della scena contemporanea e di gruppi e artisti emergenti selezionati attraverso il bando internazionale “Premio Metti in moto la cultura”.

Il festival prevede inoltre una serie di workshop nelle performing arts, alcuni dei quali finalizzati alla creazione di eventi spettacolari del programma, e la sezione TreninOff, dedicata ai più piccoli e alle famiglie, con spettacoli di circo e teatro e laboratori in diversi luoghi della periferia.

Un festival innovativo, un treno che viaggia verso il contemporaneo attraversando un ambiente urbano in cui ogni luogo diventa spazio performativo, dal portico di un edificio all’abitacolo di un furgone, dalle strisce pedonali a una fermata del bus, trasformando in palcoscenico alcuni degli scenari periferici più suggestivi dalla città. 

A cura di Instabili Vaganti

http://www.instabilivaganti.com/

Savena insolito in scena

29 luglio – 22 agosto

Teatro, musica, installazioni sonore e teatro di figura occuperanno alcuni spazi insoliti. Teatrino Giullare, Elena Galeotti/Cantharide, Fiorenza Menni/ Ateliersi, Paolo Billi/ Teatro del Pratello, Maurizio Cardillo, Fabrizio Croci, Oscar De Summa, Olga Durano, Alessandra Fiori accompagneranno Angela Malfitano e Francesca Mazza in questa avventura scenica.

Programma:

  • 29 luglio luoghi del Quartiere Savena > maratona
  • 3 agosto, 9 agosto, 22 agosto > repliche

Ideazione di Angela Malfitano e Francesca Mazza, Tra un atto e l’altro.

Dal 29 luglio al 22 agosto 2017

Danza urbana 2017

5 – 9 settembre 

Danza negli spazi urbani: spettacoli, nuove produzioni, lavori site- specific, laboratori per bambini, adulti e giovani artisti con compagnie internazionali.

Danza Urbana 2017 si confronta con il tema delle identità culturali in un mondo globalizzato, dove tuttavia nuovi nazionalismi e frontiere sempre più chiuse si pongono come argine alle migrazioni, al métissage culturale, alla perdita di identità delle comunità indigene. L’accoglienza di altre culture, storie e comunità è avvertitada una parte delle popolazioni europee come un pericolo al legame identitario che le proprie comunità hanno costruito nei territori in cui vivono. Il Festival nelle venti edizioni passate ha ospitato 68 coreografi esteri provenienti da 23 Paesi del mondo. L’impegno profuso è quello di far conoscere al pubblico le opere di coreografi, in particolare giovani, al di là della loro nazionalità o del Paese di provenienza. Questa moltitudine di artisti consente di offrire uno sguardo aperto - e non omologato - sul mondo.

settembre 2017
luoghi vari
A cura di Associazione Culturale Danza Urbana.

http://www.danzaurbana.it/festival/

Le notti delle sementerie

7 luglio – 6 agosto

Le Notti delle Sementerie. Cinque weekend di teatro e musica sotto le stelle, a Crevalcore. Venerdì tra musica e circo. Sabato con spettacoli di teatro e numeri di varietà. Domenica con il teatro alla Carta (scegli dal menù i pezzi che vuoi vedere!). Tutte le sere a partire dalle 19.00 con bar e piccola cucina.

dal 7 luglio al 6 agosto 2017

www.sementerieartistiche.it

Guasto Village

15 giugno – 30 settembre

Rassegna estiva inedita creata per dare un volto nuovo alla zona di via del Guasto, Largo Respighi durante i mesi estivi. Il progetto, sostenuto dal comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, fa parte della rassegna Best con il patrocinio del Comune di Bologna. 

Prendendo esempio da esperienze di successo come il Box Park di Londra o il NDSM di Amsterdam, Guasto Village ridisegna il cuore della zona universitaria attraverso un innovativo intervento di ridefinizione urbana. Via del Guasto e Largo Respighi sono completamente trasformate nell’aspetto da luminarie e containers che ospitano molteplici attività culturali e proposte eno-gastronomiche di qualità, in grado di garantire un presidio continuo dello spazio durante i mesi estivi.

Esperimento assolutamente inedito a bologna, Guasto Village ha incluso nei suoi containers una serie di attività in grado di stimolare il coinvolgimento, l’accessibilità e l’inclusione sociale, grazie ad un mix di attività promosse con la partecipazione di diverse attività commerciali della zona universitaria e associazioni che da anni operano nel contesto cittadino.

L’offerta culturale ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza a riappropriarsi uno spazio di socialità. Non mancheranno di fatti workshop, mostre e attività durante tutto l’estate. L’offerta eno-gastronomica del Village, totalmente improntata alla qualità e al Km 0, punta a stimolare un processo di aggregazione più moderato, decoroso e rispettoso della zona.

Dal 15 giugno al 30 settembre 2017
Largo Respighi – Via del Guasto
Dalle 18.00 all’ 1.00
Aperto tutti i giorni

https://www.facebook.com/GuastoVillage/

Notti magiche alle ville e ai castelli 2017

5 giugno - 5 luglio

Cinque piacevoli serate musicali in alcune storiche ville o castelli nei dintorni di Bologna a cura dell’Associazione Conoscere la musica.

Questa rassegna, divenuta ormai una consuetudine dell’estate bolognese, ha visto formarci nel tempo un pubblico affezionato e competente che ogni anno si aspetta sempre nuove e intelligenti proposte.

Cinque gli appuntamenti di quest'anno, scelti dal direttore artistico Alberto Martelli, dislocati nelle splendide Villa Smeraldi (San Marino di Bentivoglio), Villa Ranuzzi Cospi (Bagnarola di Budrio) e Villa Dolfi Ratta (San Lazzaro di Savena), alle quali si aggiunge per la prima volta il Castello dei Manzoli di San Martino (gentilmente messo a disposizione dalla proprietà) in località San Martino in Soverzano, Minerbio.

Per chi non dispone di mezzi propri sarà attivo per i concerti fuori Bologna un servizio pullman gratuito che partirà da Piazza Malpighi (cancellata di San Francesco) alle 19.30, con fermate alla Autostazione (Pensilina 25) alle 19.45 e in viale Ercolani (prima fermata bus del Sant'Orsola da porta Mazzini) alle ore 20. I biglietti sono in vendita la sera stessa del concerto con prezzi 10-12 euro e possibilità di prenotazione al numero 331 8750957 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17. Info: conoscerelamusica@gmail.com


giugno e luglio

Un qualcosa in un giorno d'estate

9 – 13 luglio Villa Spada

Rassegna tra danza e letteratura, promossa da Istituzione Bologna Musei e Istituzione Biblioteche e curata da Danza Urbana. 5 giornate, 5 brevi assoli di altrettante coreografe, fra le più significative della scena contemporanea della danza italiana.

In occasione degli spettacoli, l’Istituzione Bologna Musei apre straordinariamente il Museo della Tappezzeria “Vittorio Zironi” dalle ore 18.30 alle 21.30, con visita guidata alle ore 20.45.

Dal 9 al 13 luglio - Villa Spada, via di Casaglia 3

Il Circo a Villa Angeletti

11 luglio – 3 agosto

Appuntamenti a tema circense nel parco.

Con Fucine Vulcaniche, Panicarte, Teatro Ridotto, Nando e Maila.


Dall’11 luglio al 3 agosto 2017
Ingresso libero

Villa Angeletti - via de’ Carracci 73

ZUMPAPPA’ - Trilli e frulloni al Dancing Cavaticcio

 24, 25, 30 e 31 agosto; 2 e 3 settembre

Dal 24 agosto al 3 settembre, il parco del Cavaticcio si trasforma in un dancing all’aperto con una vera pista da ballo: sei serate dedicate alle suggestioni dei balli della tradizione emiliano-romagnola in compagnia di altrettante formazioni musicali che riportano a nuova vita la musica di grandi interpreti del passato e le atmosfere da esse evocate.

Le musiche dell’Orchestra Spettacolo dal Vangelo Secondo, dell’Osteria del Mandolino, dell’Officina del Battaglierodella Tribanda dell'Intimissima Orchestrina ci guideranno in un viaggio che parte dal liscio di Carlo Brighi e Secondo Casadei, passa per la filuzzi bolognese di Leonildo Marcheselli e Ruggero Passarini e arriva alle musiche del “battagliero” Pattacini e alla tradizione dei balli staccati dell'Appennino bolognese, modenese e reggiano.

Una serata dedicata a progetti speciali a cavallo fra tradizione e innovazione con la Maquina Parlante + Montefiori Cocktail completa il programma della rassegna.

Sei serate di musica e balli ma non solo, perché il Dancing Cavaticcio aprirà le sue porte già alle 19 con laboratori artistici per bambini dai 5 agli 11 anni a cura del Dipartimento educativo MAMbo e con tre lezioni di ballo con maestri che guideranno grandi e piccini alla scoperta dei passi base della tradizione emiliano-romagnola

» E sabato 2 settembre, tutti in pista per l’Incredibile Frullone, la giocosa gara di ballo aperta a tutti, a cui si potrà partecipare, iscrivendosi gratuitamente nell’apposito corner allestito al Dancing. In palio per i vincitori la Card Musei Metropolitani Bologna.

Il Dancing Cavaticcio è anche food & drink a cura di Cassero.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti; i laboratori per i bambini e le lezioni di ballo non necessitano di prenotazione.

» Scarica la cartolina con tutti gli appuntamenti di Zumpappà

»  Rassegna stampa

ZUMPAPPA’ - Trilli e frulloni al Dancing Cavaticcio è un progetto del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Fondazione Cineteca; ideazione e organizzazione: Cronopios.