Cultura Bologna
copertina di Bologna, la Strada del Jazz
dal 9 al 11 settembre 2022 @ luoghi vari

Bologna, la Strada del Jazz

Dodicesima edizione

Bologna, la Strada del Jazz, con il patrocinio della Fondazione Lucio Dalla, presenta in Piazza Maggiore, sabato 10 e domenica 11 settembre 2022, il “Memorial Lucio Dalla Jazz”, concerti live e ricordi a 10 anni dalla scomparsa del grande artista bolognese.

La Bologna di Lucio Dalla si è trovata, tra gli anni Cinquanta e Settanta, a essere testimone di un vero e proprio movimento culturale, iniziato con l’apertura del Disclub di Alberto Alberti in via Caprarie, il negozio dedicato esclusivamente al jazz d’importazione, alla formazione delle prime band cittadine, Doctor Dixie Jazz Band, Criminal Jazz Band, Panigal, Magistratus, Rheno Dixieland Band; musicisti sconosciuti che suonavano fino a notte fonda in cantine fumose, senza compensi se non la passione di esserci. Altri, divenuti ormai celebrità, si muovevano da oltreoceano diretti ad una piccola grande capitale morale del jazz, calcando le scene del Festival Internazionale del Jazz, riempiendo il palasport e i teatri di Bologna.

Durante la Strada del Jazz il centro storico sarà pedonalizzato, tutti i negozi  saranno aperti fino a sera tardi, i bar e i ristoranti proporranno cocktail e menù dedicati al Jazz.

Tra i tanti festival italiani, la Strada del Jazz, ha una caratteristica unica, la posa delle stelle di marmo sulla centralissima Via Orefici/Caprarie dedicate ai grandi interpreti americani che hanno suonato in città negli anni d’oro del Bologna Jazz Festival di Alberto Alberti. La Strada del Jazz è soprattutto un evento sociale e lo stare in strada, ad ascoltare la musica jazz, è un momento di libertà, un’occasione di incontro, di socializzazione, di partecipazione alla vita civile e culturale di Bologna, in cui grandi musicisti e piccole jazz band con il loro “swing” rendono possibile un grande connubio intergenerazionale e interculturale.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO