Cultura Bologna
copertina di Bodyscape – Percorsi di Ricerca
10 settembre 2022, 11:00 @ Palazzo D’Accursio / Sala Tassinari

Bodyscape – Percorsi di Ricerca

Testimonianze

Testimonianze
Bodyscape – Percorsi di Ricerca
coreografica nel Paesaggio
Incontro con Elisa Sbaragli e Lorenzo Morandini. Modera Emanuele Regi

Lo studioso Emanuele Regi ci accompagna ad osservare i percorsi di ricerca coreografica intorno al paesaggio sviluppati da due giovani artisti, vincitori del bando Bodyscape 2021, attraverso la loro diretta testimonianza e delle brevi videoclip che raccontano alcune tappe dei loro percorsi. Lorenzo Morandini con La Möa, indagine coreografica lungo i corsi d’acqua, si è confrontato con differenti contesti, dal ruscello alpino, ai canali di irrigazione nella pianura padana, fino al grande fiume Ebro a Saragozza.
Elisa Sbaragli, con il musicista Edoardo Sansonne/Kawabate e il tecnico intermediale Fabio Brusadin, ha indagato la relazione tra Uomo e Natura attraverso i luoghi residuali e gli spazi abbandonati delle città, da Forte Marghera al Lungo Canale Navile di Bologna, fino agli spazi esterni dell’ area Digital Mile di Saragozza con il progetto di ricerca multidisciplinare Sull’irrequietezza del divenire.
Bodyscape è un’azione volta a offrire uno spazio e un tempo di lavoro immersivo nei processi creativi attraverso delle borse di ricerca coreografica e delle residenze artistiche accompagnate da azioni di tutoring, mentoring e con momenti di apertura del processo creativo, inserito nell’ambito del progetto Dancescapes.


DANCESCAPES ACADEMY
Dancescapes Academy è un contesto di riflessione critica sui complessi rapporti tra arti performative e spazio pubblico, tra danza e paesaggio. Attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di operatori culturali, artisti, ricercatori ed esperti di rilievo nazionale e internazionale, si intende creare un’occasione di studio, discussione e condivisione di esperienze intorno alle pratiche artistiche nel loro dispiegarsi nello spazio pubblico e nel paesaggio, attraverso testimonianze, analisi, dibattiti, workshop e seminari. Gli incontri, tutti a ingresso gratuito, si svolgono al margine del Festival Danza Urbana e proseguiranno nell’autunno. 
danzaurbana.eu/associazione/dancescapes 

L’iniziativa è parte di Dancescapes, Azione di promozione della danza/ricambio generazionale, promosso dall’Associazione Danza Urbana con il contributo del MiC – Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna.