Cultura Bologna
copertina di Body of Knowledge
dal 8 al 10 giugno 2023 @ex Chiesa di San Mattia, Via Sant'Isaia 14/a Bologna

Body of Knowledge

FUORI! Festival

Samara Hersch (Melbourne / Amsterdam)
Body of Knowledge
performance 

Questo lavoro intimo, interpretato da adolescenti che hanno delle conversazioni telefoniche in teatro, è una profonda meditazione sull'età e sul cambiamento: cambiamenti nel corpo, nell'atteggiamento e nella vita.
Adolescenti bolognesi chiacchierano con il pubblico in tempo reale dalle loro camere da letto su temi come confini, sessualità, piacere, vergogna, dolore, consenso, invecchiamento, lutto e morte. Body of Knowledge è un'esperienza sorprendente, complessa e delicata, che esplora come prestiamo (o meno) attenzione ai nostri corpi e a quelli altrui che coesistono nel tempo e nello spazio.

Regia Samara Hersch
drammaturgia Maria Rößler
tecnologie creative Fred Rodrigues
produzione tecnica Tilman Robinson
direzione di scena Anastassia Antonenko
scene Belle Santos
luci Jen Hector
collaborazione artistica per FUORI! Donatella Allegro, Nico Guerzoni, Giulia Quadrelli, Muna Mussie
con lз ragazzз della città metropolitana di Bologna
collaborazione artistica (Australia) Cassandra Fumi
realizzato nell’ambito di Be SpectACTive! – CapoTrave/Kilowatt (IT), Artemrede (PT), Bakelit Multi Art Center (HU), Brut (AT), BUDA Kortrijk (BE), Cafè de las Artes Teatro (ES), Domino (HR), Divadelná Nitra (SK), Dublin Theatre Festival (IE), Göteborgs stadss kulturförvaltning/ Stora teatern (SE), Institution Student Cultural Centre (RS), Occitanie en scène languedoc-roussillon (FR), Plesni teater (SI), Tanec praha (CZ), Teatrul national Radu Stanca (RO)
co-commissionato da SICK! Festival of Manchester, Liveworks Festival of Experimental Art, Carriageworks in Sydney. Una prima versione del lavoro è stata realizzata a DAS Theatre ad Amsterdam. Ringraziamenti speciali per la consulenza artistica a Mette Ingvartsen, Edit Kaldor e Malu Peeters, Eva Alonso, Emma Rekkers, Tony Markus Sacharias, Richard Gregory and Quarantine, lз colleghз dello staff di DAS Graduate School 

Samara Hersch è artista e regista australiana. La sua pratica indaga l’incontro tra la performance e il coinvolgimento di comunità ed esplora l’intimità come atto pubblico, immaginando modalità abitabili da performer non professionisti e dagli spettatori, insieme. I suoi lavori più recenti sono concentrati su un dialogo intergenerazionale, che approfondisce la conversazione come forma performativa.

Traiettoria su Body of Knowledge
Quello di Samara Hersch ricopre, nella costellazione di FUORI!, una posizione particolare: lavoro già esistente e di volta in volta ri-creato insieme a un gruppo di adolescenti locali, è un dispositivo che interroga direttamente il teatro come luogo di ascolto e rappresentazione. A Bologna, per la prima volta, l’artista ha lavorato istituendo un processo collaborativo con artistз del territorio – Donatella Allegro, Nico Guerzoni, Giulia Quadrelli, Muna Mussie – che in modi diversi l’hanno accompagnata, e hanno condotto in autonomia alcuni dei laboratori, in cui la drammaturgia dello spettacolo ha preso forma.


giovedì 8 e venerdì 9 giugno
h 18.00 + h 21:00
sabato 10 giugno
h 17.00 + h 20:00
90’
Ex Chiesa di San Mattia
In lingua italiana 

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria via e-mail info@fuori.bo.it.