31 dicembre 2013, 22:30 @ Piazza Maggiore

DALLALTO

Bologna si accende DALLALTO. Capodanno 2014 a Bologna con il Vecchione di TO / LET e il dj set di Peter Hook.

A Bologna si festeggia l'arrivo del nuovo anno in Piazza Maggiore con il rogo del Vecchione d'artista, realizzato quest'anno dal duo artistico TO / LET e la musica di Peter Hook, il leggendario bassista dei Joy Division e dei New Order, che si esibirà DALLALTO del balcone del Palazzo del Podestà.

DALLALTO è infatti il titolo della serata di Capodanno che avrà inizio alle 22.30 e avrà il suo culmine attorno alla mezzanotte, quando dalla consolle di Palazzo del Podestà si affaccerà Peter Hook per un dj set che proporrà grandi classici della musica rock alternati ad un repertorio indie e dance.

Il dj set di apertura è invece affidato alle Girlfriends in a Coma.
Dietro lo pseudonimo Girlfriends in a coma, omaggio agli Smiths, ci sono Elisa Giusti e Valeria Racemoli, il loro repertorio spazia dal rock all'elettronica, dall'indie-rock all'alternative, dal rock anni'90 alla minimal.A mezzanotte, come vuole la tradizione bolognese, si accenderà il rogo del Vecchione, realizzato da TO / LET - il duo artistico nato nel 2005 e formato da Sonia Piedad Marinangeli e Elisa Placucci, che si esprime attraverso installazioni, progetti di public art, illustrazioni e video. Opera effimera per definizione, il Vecchione sarà allestito in Piazza Maggiore a fine dicembre e vivrà per pochi giorni prima del rogo che lo brucerà, chiudendo simbolicamente l'anno passato.

Novità di quest’anno sarà la video-proiezione interattiva a cura di Loop: dal 27 dicembre al 3 gennaio, ogni sera dalle 17.30 alle 22.30, la facciata del Palazzo del Podestà si animerà in un paesaggio magico, evocando le migliaia di formelle che decorano il Palazzo. Ogni formella del Palazzo del Podestà è unica: ogni margherita, ogni volto, ogni animale che vi è raffigurato è originale. La proiezione si ispira a queste figure suggestive e gli spettatori potranno far sbocciare i fiori, dare vita alle effigi e modificare il paesaggio interagendo dal Crescentone. Le immagini dell'installazione artistica saranno anche l’interfaccia visiva alla musica durante l’evento di San Silvestro e vivranno grazie ad essa.

Altra novità di quest’anno sarà il DALLALTO bus promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con Tper: un servizio navetta gratuito, attivo dall'una alle 5, che da via Marconi collegherà i locali Cassero, Locomotiv, Senzafiltro, Estragon, Covo club e Link. Dopo lo spettacolo in Piazza Maggiore il pubblico potrà quindi raggiungere comodamente le altre feste della città. Sono previste corse ogni 15 minuti, partenza e arrivo alla fermata di via  Marconi 16/F. L’orario di termine del servizio navetta coincide con l’orario di inizio delle corse degli autobus di linea (orario festivo, Tdays).

Il Capodanno in Piazza Maggiore è ideato e sostenuto dal Comune di Bologna e organizzato da Made in Bo | Estragon, con la collaborazione di Covo Club.

Foto: Julien Lachaussée