Cultura Bologna
copertina di Blackness Vol. 2
16 maggio 2023, 21:00 @ CUBO in Porta Europa

Blackness Vol. 2

Percorso nella cultura e nella musica afroamericana

CUBO il museo d’impresa del Gruppo Unipol, in collaborazione con SEMM Music Store, propone un percorso nella cultura e nella musica afroamericana in cui coniugare la storia dell’Africa con quella degli Stati Uniti e dell’Europa, attraverso le traiettorie della diaspora e dei cortei di Black Lives Matter. Vicende di orgoglio e resistenza in cui soul, R’n’B, funk e rap incrociano l’impero dei Mali, i dischi di Kendrick Lamar e Beyoncé. A tessere il filo tra musica, cinema, letteratura e storia è Carlo Babando, giornalista, docente di letteratura italiana e scrittore che affiancherà al dialogo con gli ospiti la musica riprodotta direttamente dai solchi del vinile.

21 febbraio 2023, ore 21.00
R’N’B SULLE FREQUENZE RADIO
La storia della musica afroamericana è legata a doppio filo a quella della radio, da cui sono emersi brani e artisti entrati nella leggenda. Il successo di un pezzo dipendeva soprattutto da quanti passaggi riusciva a garantirsi attraverso l’etere: da lì partiva il trampolino per tuffarsi nel negozio di dischi più vicino e recuperare 78, 45 e 33 giri da mettere immediatamente sotto la puntina.
Con Massimo Oldani, autore televisivo, collaboratore di Quincy Jones per riviste e seminari, voce inconfondibile di Capital e del programma “Vibe”.

28 marzo 2023, ore 21.00
IL SOUL NELLA MACCHINA DEL TEMPO
Cosa vuol dire retro soul? Significa arrangiare e incidere un disco come si faceva negli anni Sessanta e Settanta, con strumentazione d’epoca e tantissima passione per nomi come Etta James, Otis Redding, le Supremes e Al Green. Il mondo se ne è accorto con i solchi di “Back To Black”, ma gli studi Daptone dove Amy Winehouse ha registrato il suo capolavoro custodiscono molte altre storie da raccontare.
Con Luca Sapio, produttore, musicista, conduttore ai microfoni di Radio Rai e direttore dell’etichetta discografica Blind Faith Records, che vanta in catalogo persino Martha High, storica collaboratrice di James Brown.

16 maggio 2023, ore 21.00
ANNA BASSY, IDENTITÀ SONORE AFRICA, ITALIA E STATI UNITI NELLA MUSICA
Conciliando le radici nigeriane, la passione per la musica afroamericana e l’essere nata e cresciuta in Italia, Anna Bassy è uno dei nomi più interessanti della scena musicale. Parleremo con lei di come la cultura africana si riflette in ciò che scrive e canta, a partire dal suo ultimo EP: “Gemini”.
Con Anna Bassy, in un talk scandito da esibizioni live in acustico.


Gli appuntamenti sono gratuiti.
Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito cubounipol.it a questo link