Cultura Bologna
copertina di Blackness
20 dicembre 2022, 21:00 @ CUBO in Porta Europa

Blackness

percorso nella cultura e nella musica afroamericana

CUBO propone un percorso nella cultura e nella musica afroamericana in cui coniugare la storia dell’Africa con quella degli Stati Uniti e dell’Europa, muovendosi senza soluzione di continuità attraverso le traiettorie della diaspora e i cortei di Black Lives Matter. Vicende di orgoglio e resistenza in cui soul, funk e rap incrociano il grande impero del Mali, i dischi di Kendrick Lamar o Beyoncé fino al cinema di Spike Lee. A tessere il filo tra musica, cinema, letteratura e storia è Carlo Babando, giornalista, docente di letteratura italiana e scrittore, che affianca al dialogo con i suoi ospiti la musica riprodotta direttamente dai solchi del vinile.
In collaborazione con SEMM Music Store.

 

Martedì 6 dicembre 2022 ore 21:00
LA MUSICA: QUANDO IL SUONO DIVENTA MESSAGGIO
Si parte dal rap per allargare il campo a ciò che oggi rientra nella dimensione della black culture, analizzando le connessioni tra i linguaggi musicali – soul, r&b, jazz, disco, funk – e lo scenario culturale di appartenenza. Con Amir Issaa, artista e docente esperto nel rapporto tra la cultura hip hop e il contesto sociale italiano. Direttamente dai solchi del vinile, si ascolteranno Marvin Gaye, James Brown, Public Enemy, Run DMC e tanti altri album che hanno fatto la storia. O, come nel caso di Kendrick Lamar, che stanno segnando indelebilmente la nostra epoca.

 

Martedì 13 dicembre 2022 ore 21:00
IL CINEMA: DALLA PELLICOLA ALL’ASFALTO
Dalla blaxploitation ai film di Spike Lee e Jordan Peele, vediamo in che modo lungometraggi e serie tv collegate alla comunità afroamericana stanno definitivamente cambiando la percezione del grande pubblico in materia di inclusione e multiculturalità. Marco Manetti, regista e autore, racconta il rapporto tra cinema nero, musica e società. La colonna sonora – rigorosamente in vinile – spazia da Isaac Hayes a Roy Ayers, passando per Curtis Mayfield e la leggendaria “Foxy Brown” di Willie Hutch.

 

Martedì 20 dicembre 2022 ore 21:00
LA STORIA: DALL’AFRICA ALL’AMERICA ATTRAVERSO L’ATLANTICO
Le autostrade oceaniche rappresentano da sempre per il popolo afroamericano uno dei riferimenti più evocativi attorno a cui ripensare i concetti di panafricanismo e afrofuturismo. Con Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore, si raccontarà la tratta degli schiavi in modo nuovo, partendo dal Medioevo per giungere ai supereroi della Marvel. Attraverso chitarre resofoniche, colli di bottiglia, armonica e giradischi riviviamo i capolavori di Robert Johnson, Billie Holiday, Muddy Waters, Louis Armstrong e tanti altri.


Gli appuntamenti sono gratuiti
Per partecipare è necessario prenotarsi su cubounipol.it