copertina di Birdsong | Salvo Lombardo
3 settembre 2025 @ Ex chiesa di S. Mattia

Birdsong | Salvo Lombardo

anteprima | Danza Urbana 2025

MERCOLEDI 3 SETTEMBRE
ORE 19 e ore 21.30
Ex Chiesa di San Mattia
durata 45’

Nel bacino del Mediterraneo si tramandano dall’antichità una serie di codici sonori utilizzati come richiamo degli uccelli, tra tradizione popolare e pratica venatoria. Questi richiami – tra cui il “chioccolo” – si sono evoluti nel tempo in tecniche di imitazione del canto degli uccelli migratori più comuni. Birdsong di Salvo Lombardo si ispira a questi canti per ri-mediare forme espressive di una lingua i cui segni celano una forma di comunicazione misteriosa e ignota, sospesa tra umano e non umano. La performance, in anteprima a Danza Urbana in una versione site specific, indaga il comportamento del corpo in una zona di confine tra danza e voce, tra presenza e assenza, con il desiderio di rovesciare la funzione predatoria, essenzialmente maschile, del richiamo, spingendolo verso forme di convocazione di un “invisibile” e di evocazione di un “altrove”.

di Salvo Lombardo
con Marta Ciappina, Daria Greco
e i canti di primavera di Camillo Prosdocimo
styling Ettore Lombardi
luci e spazio Maria Elena Fusacchia
disegno del suono Fabrizio Alviti
vocal coach Lucia Cammalleri
tecnica Isadora Giuntini
conversazioni Paola Granato, Carlo Lei, Paolo Ruffini, Mirko Stagnaro
management Giulia Vanni
amministrazione Cesare Benedetti
social Elisa Faletti
produzione Chiasma
coproduzione Oriente Occidente

con il sostegno di Lavanderia a Vapore, Teatro della Tosse, Marche Teatro, Teatro Stabile dell’Umbria, La MaMa Umbria, ATCL_Circuito multidisciplinare del Lazio
con il contributo di MiC – Ministero della cultura e Regione Lazio

Lo spettacolo è presentato in collaborazione con ATER Fondazione e MiC – Musei Nazionali di Bologna – Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna

ingresso a pagamento – biglietti acquistabili in loco a partire dalle ore 18 e dalle 20 (rispettivamente per il primo spettacolo e la replica)


SALVO LOMBARDO

Salvo Lombardo è un performer, coreografo, artista multimediale e curatore di progetti performativi. Dal 2016 è direttore artistico della Compagnia Chiasma. Attualmente è artista associato del Festival Oriente Occidente. Nel 2012-2015 è stato co-direttore e regista di Clinica Mammut. Ha collaborato come coreografo con Fabbrica Europa fino al 2020. Nel 2017-2018 è stato artista associato al Festival Oriente Occidente. Dal 2019 al 2021 è stato co-curatore di Resurface Festival (Roma). Dal 2020 è tra i soci fondatori di Ostudio a Roma. Dal 2021 è direttore artistico di Interazioni – Festival (Roma). Dal 2022 al 2024 è stato artista associato di MilanOltre Festival e della Lavanderia a Vapore, con la quale attualmente collabora nell’ambito del progetto di ricerca Iceberg.
www.salvolombardo.org / www.chiasma.eu