Cultura Bologna
copertina di Biografilm Festival | International Celebration of Lives
dal 10 al 20 giugno 2022 @ luoghi vari

Biografilm Festival | International Celebration of Lives

Biografilm Festival | International Celebration of Lives è il festival cinematografico dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità di fiction e documentario.

Tornano, per dieci giorni dal 10 al 20 giugno, il meglio delle opere documentarie e la fiction di qualità di produzione italiana e internazionale, con un'attenzione speciale alla valorizzazione dei talenti femminili e emergenti.

Nella sua diciottesima edizione, Biografilm torna in presenza e si impegna a riflettere sulla contemporaneità, schierandosi contro la guerra e a favore dei diritti civili a sostegno della comunità LGBTIQA+, con film ed eventi dedicati.

Sarà proiettato in anteprima The Princess di Ed Perkins, documentario dedicato a Lady Diana Spencer e costruito solamente da immagini di repertorio.

Sarà a Bologna lo scrittore David Grossman, con il film di Adi Arbel a lui dedicato.

A Mark Cousins, documentarista noto al mondo per la sua monumentale opera “The Story of Film”, sarà dedicato l'omaggio “Cousins: viaggi nel grande cinema”, con i suoi film più recenti: “The Story of Looking”, “The Story of Film: A New Generation” e “The Storms of Jeremy Thomas”.

La diffusione della cultura cinematografica come strumento di inclusione e dialogo tra realtà e generazioni differenti è obiettivo di Biografilm Festival, perseguito negli anni con la costruzione di reti e collaborazioni con realtà e associazioni attive sul territorio bolognese e nazionale.

Da nove anni il festival affianca alla proposta per il pubblico anche un appuntamento dedicato ai professionisti: Bio to B Industry Days, l’evento annuale di Biografilm destinato al networking business to business tra professionisti dell’audiovisivo, con l’obiettivo di promuovere e supportare le produzioni italiane ed europee di documentari aiutandole a trovare co-produttori, seller, distributori internazionali, partner e festival europei.

I luoghi coinvolti saranno: Cinema Lumière, Pop Up Cinema Jolly, Pop Up Cinema Medica, Chiostro di Santa Cristina della Fondazza, Dams Lab