Cultura Bologna
copertina di Bibliotrek
30 marzo 2023, 08:45 @ Ingresso di Villa Angeletti

Bibliotrek

Unire il piacere di camminare con la conoscenza dei luoghi della lettura della città. 

Trekking Italia  propone  BiblioTrek , una serie di percorsi di trekking urbano tra biblioteche, case di libri e luoghi di lettura.
Trekking Italia aderisce al Patto per la Lettura e propone una serie di Bibliotrek, trekking urbano tra case di libri e luoghi di lettura, per far conoscere e condividere il mondo dei libri di Bologna e il suo ruolo nella storia culturale e sociale della città.

Camminando insieme è possibile conoscere i tanti luoghi della lettura che la città offre e il loro ruolo nella storia culturale e sociale della città. Una serie di percorsi tra una Biblioteca e l’altra seguendo un immaginario sentiero urbano scandito da librerie o ex librerie, case editrici, edicole, parchi, giardini, luoghi di scambio spontaneo e di lettura condivisa. Una splendida occasione per attraversare luoghi noti cogliendone aspetti e potenzialità inattese o poco conosciute: un modo diverso di raccontare storie di città, in collaborazione con il territorio, con chi lavora con i libri e chiunque voglia partecipare aggiungendo al percorso ricordi e conoscenze personali. Percorsi urbani che partono e arrivano in biblioteche specializzate e comunali, dove si sarà accolti da letture e approfondimenti. 

Il calendario degli appuntamenti è in aggiornamento e consultabile sul sito di  Trekking Italia

Prossimi appuntamenti: 

Dalla biblioteca del CNR a quella di Corticella lungo il Navile

Due biblioteche nate da realtà ed enti diversi ma animate dalla comune condivisione del valore dei libri e della loro insopprimibile funzione culturale pubblica. Due luoghi molto interessanti, il primo al centro di una interessante e innovativa evoluzione urbanistica della città e il secondo al centro di un'area periferica orgogliosa della sua identità. In mezzo il canale con le tante storie di vita e di lavoro che si raccontano ancora.
Ritrovo ore 8.45 ingresso via Carracci all'entrata del Parco di Villa Angeletti; rientro ore 13 ca da via di Corticella.

 


Tutti i dettagli sul percorso, modalità e di partecipazione e costi su trekkingitalia.org


I Bibliotrek precedenti: 

  • 11 marzo Tra la Beverara e la Bertalia con pausa alla Biblioteca Malservisi
    Beverara e Bertalia, due punti di riferimento della toponomastica spontanea dell'antica Bologna che conservano ancora tratti significativi di quando qui era tutto campagna. Andando dall'una all'altra facciamo una piacevole pausa per conoscere la Biblioteca che apre il suo patrimonio e i suoi servizi al quartiere e la bella figura di maestro e cantautore di Cesare Malservisi a cui è stata intitolata. Partecipa all'incontro Francesca Ciampi, moglie di Malservisi, ma anche autrice e a lungo maestra proprio in questo quartiere.
  • 29/01- Le biblioteche e le librerie indipendenti:  dalla biblioteca di Trekking Italia alla biblioteca Ginzburg (passando per la librerie Attraverso, Confraternita dell’Uva, per il Giardino Savioli)
  • 12/02 – La partecipazione popolare a Bologna: dalla libreria Giannino Stoppani alla Biblioteca casa di Khaoula (passando per la libreria Trame, le Cucine Popolari, la libreria Arcoveggio, l’edicola Aldini)
  • 05/03 – I luoghi pasoliniani a Bologna, con arrivo in piazzetta Pasolini
  • 23/03 – Il Cinema e le arti: dalla biblioteca Renzo Renzi al Museo Internazionale della Musica (passando per la Librerie di Cinema Teatro e Musica in via Mentana e la Libreria Inuit in via Petroni)
  • 31/03 – Verso la Biblioteca delle Donne, partendo da via Azzogardino
  • 9/04 – Nelle strade di Bologna e nella Biblioteca dell’Istituto Parri